Online il videoclip di Caputo & Baccini “Non fidarti di me”

ROMA – E’ disponibile in rete il videoclip di “Non fidarti di me”, il primo singolo inedito composto a quattro mani dai due cantautori italiani Sergio Caputo e Francesco Baccini, uniti nel progetto “The Swing Brothers”. Il videoclip vede la regia dello stesso Sergio Caputo con un montaggio che comprende immagini inedite inviate ai due artisti da Benedicta Boccoli, Elena Di Cioccio, Denny La Home, Ixie Darkonn.

Il titolo del singolo è emblematico. ‘Non fidarti di me’ (su iTunes su etichetta Alcatraz Moon Italia / Lungomare srl) è musicalmente uno shuffle con qualche citazione sonora anni Ottanta. Il testo si basa sulla metafora della dimensione dell’artista, figura sovrapposta a quella del pirata, ovvero uno che vive in balìa delle onde del destino, un po’ tentando di dominarlo, senza piani precisi, un po’ col fatalismo di chi sa che non c’è nulla di certo. «Una frase della canzone recita “questa vita non è che una pausa caffè fra i pescecani” – afferma Caputo – che in sostanza è il delirio di un tale un po’ sbruffone che ha però l’onestà di avvisare della sua inaffidabilità»

I due artisti hanno programmato un concerto di presentazione ufficiale del progetto previsto il 10 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove, per la prima volta, sarà messo in scena lo spettacolo preparato dai due cantautori e composto, oltre che dal nuovo brano, dai migliori classici del repertorio dei due artisti: da “Un sabato italiano” a “Il Garibaldi innamorato” di Caputo fino a “Le donne di Modena” o “Sotto questo sole” di Baccini. Mentre Baccini suonerà il piano per Caputo e Sergio la chitarra per Francesco, ad accompagnarli anche Paolo Vianello al piano, Luca Pirozzi al basso, Alessandro Marzi alla batteria, Massimo Zagonari al sax. Biglietti in prevendita su ticketone.it tra i 21,75€ (galleria) ed i 33€ (platea) +d.p. Inizio ore 21:00.

Caputo e Baccini sono due onde anomale nel mare della musica e della cultura italiana. Anticonformisti, antidivi, disallineati, imprevedibili, e difficili da inquadrare. Le canzoni di entrambi hanno fatto storia, sono evolute con loro e ciò è particolarmente evidente nei loro concerti. Per strano che possa sembrare, le strade di Caputo e Baccini – che hanno entrambi iniziato le loro carriere negli anni ’80 – non si erano mai incrociate fino a pochi mesi fa, nonostante le loro molte similitudini. Poi, è nato un sodalizio umano e artistico che oggi li porta, sotto la sigla di “The Swing Brothers”, a iniziare un tour insieme in cui proporranno i loro successi classici – ma anche alcuni dei loro successi più contemporanei – sommando così due audience diverse che hanno però molto in comune: la passione per la musica vera, per il filone jazz-swing associato a testi ironici e brillanti, e per le canzoni che ti fanno stare bene; perchè la prima missione della musica, secondo Caputo e Baccini, è regalare al pubblico emozioni positive.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione