Noetica: disponibile il nuovo album “L’ultima mela”.

01E’ disponibile in tutti i portali digitali il nuovo album dei Noetica, band mantovana di pop d’autore, prodotta da Paolo Varoli. Link https://bfan.link/noeticaLUM 

Con il secondo album “L’ultima mela” la band mantovana cambia veste e sposta l’attenzione verso una scrittura più cantautorale. Nicola Cavazzoli collabora con il chitarrista/produttore artistico Paolo Varoli per arrangiare e registrare 9 nuovi brani inediti. Nasce così un disco estremamente eterogeneo che vede brani dal sound elettro-pop come “Non dare del tu” e “Chi verrà dopo di noi”, episodi di rock d’autore in “Condizione necessaria”, ritmi bossa nova in “Primavera” e chiari momenti cantautorali come in “Ballata dell’ingegnere” e nella title track. 

Il progetto Noetica nasce a Mantova nel 2009 da un’idea di Nicola Cavazzoli (cantante, bassista e autore dei brani); il sound affonda le radici nel pop/rock delle band italiane anni ‘90/’00 prestando particolare attenzione ai testi della tradizione cantautorale. Nel 2012 viene girato il primo videoclip della canzone “Lacrime amare” seguito, quattro anni dopo, da quello di “Orfeo”, ambientato nei suggestivi luoghi del Monastero di San Benedetto Po. Nel 2017 esce il primo album “Visioni” per l’etichetta Vrec con la produzione artistica di Alberto Benati (ex Ridillo) e Paolo Varoli (band Paolo Belli). Il disco include 9 canzoni inedite e la rivisitazione di “Un’avventura” di Lucio Battisti. L’immagine di copertina raffigura il quadro “L’Occhio del Pianeta Terra” del pittore Davide Quaglietta. L’anno successivo viene realizzato il videoclip del brano “Psicodramma” che trae ispirazione dal romanzo “1984” di George Orwell. Il 21 ottobre 2022 è previsto in uscita il secondo album “L’ultima mela”, contenente 9 nuovi brani inediti, registrati presso lo Studio Campione di Paolo Varoli e arricchiti dalla collaborazione di vari artisti nonché di Davide Quaglietta, ancora una volta autore dell’immagine di copertina. L’uscita dell’album è anticipata dai singoli “Condizione necessaria” e “Chi verrà dopo di noi”, quest’ultimo oggetto anche di un videoclip.  

Tracklist:

01 Non dare del tu
“Rivolgersi ad una persona dandole del Lei così come lo si dovrebbe dare alla vita significa non dare nulla per scontato ma ricercare le proprie risposte ponendosi continue domande”

02 Chi verrà dopo di noi
“La coppia protagonista rivanga ricordi di un periodo difficile del loro passato; cercando di descriverlo al loro figlio, realizza che solo le generazioni future avranno la facoltà di analizzare, interpretare ed eventualmente concepire la storia”

03 Dorian Gray
“L’amore è messo a dura prova dal tempo, dagli eventi imprevedibili, dai litigi, dai cambiamenti ma certi amori riescono nell’impresa di non sbiadire.

04 Condizione necessaria
“Per quanto si tenti di organizzare la vita cercando di prevederne il corso, non si è mai in grado di esserne padroni a tal punto da calcolare tutte le incognite dell’equazione”

05 Ballata dell’ingegnere
“Il protagonista è costretto ad indossare una maschera pirandelliana per imposizione di una società che lo vuole serio, rispettabile, impeccabile. La verità si cela sotto a quel suo hobby, una passione ormai declassata a passatempo che torna però insistente a bussare alla porta della sua mente”

06 Primavera
“Tra le quattro stagioni, la primavera è sicuramente la più attraente. È la gioia legata all’attesa piuttosto che alla realizzazione, al viaggio piuttosto che all’arrivo”

07 Rido per non piangere
“Ci sentiamo obbligati a fare cose che non riteniamo interessanti ma la verità è che troppo spesso vogliamo seguire la strada che porta alle cose più facili da ottenere”

08 Ora d’aria
“Sarebbe bello poter trascorrere anche solo un’ora con noi stessi da bambini, per poter assaporare di nuovo quella spensieratezza svanita col passare degli anni”

09 L’ultima mela
“L’ultimo frutto del peccato rappresenta il punto di non ritorno, l’atto finale di una serie di errori umani simbolicamente iniziati con la prima mela raccolta da Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden. L’ultima mela è quella che mangiamo alzando le mani in segno di innocenza, quella di cui gettiamo il torsolo fingendo di esserci dimenticati di averla mangiata, insieme a tutte le mele precedenti”

 

Musicisti:

Nicola Cavazzoli – voce, basso, tastiere, programmazione
Paolo Varoli – chitarre
Andrea Bortot – batteria (tracce 4, 8)
Nicola Carra – batteria (tracce 5, 6)
Paolo Carra – basso (tracce 5, 6)
Paola Calciolari – cori (tracce 5, 9)
Federico Nigrelli – chitarra classica (traccia 5)
Gianluca Molinari – sax (traccia 6)

Influenze rintracciabili nel disco:
Franco Battiato, Fabio Concato, Lucio Dalla, Bluvertigo, Max Gazzè 

Facebook: https://bit.ly/FB_Noetica
Instagram: https://bit.ly/IG_Noetica
Spotify https://spoti.fi/3dTqanR

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione