MUSICANTI OLTRE L’APPENNINO / 3a ed. il 5/2/2016 al Cinema Teatro Verdi a Forlimpopoli (FC)

010101bannerArriva alla terza edizione l’iniziativa Musicanti Oltre L’Appennino, attività di valorizzazione culturale di progetti musicali che gravitano nell’area dell’Appennino Tosco-Romagnolo. La selezione di validi musicisti ha portato alla realizzazione di una nuova compilation di 14 artisti che sarà presentata a pubblico ed addetti ai lavori il prossimo venerdì 5 febbraio 2016 dalle ore 19:30 presso il Cinema Teatro Verdi a Forlimpopoli (FC). Durante a serata condotta da Matteo Cimatti e RadioFly Web, vedrà l’esibizione live di 7 artisti facenti parte del disco: le band dei Gattamolesta (con componenti da Bologna, Forlì, Rimini), Wild Dogs (da Cesena), Daniele Faraotti Band ed i cantautori solisti Jack Manzoni (da Ravenna), Moreno Lombardi (da Forlì) e Nicoletta Noè (da Cesena). Ospiti d’eccezione nella compilation e sul palco i Cosmic Bloom (band di membri provenienti da Italia, Francia e Russia) tra cui milita Manuel Baldassare.

Musicanti otre Appennino nasce da un idea di Simone David Sicuranza , ideatore e direttore artistico di tutto ciò che si muove all’interno dell’Associazione Musicanti. Annualmente selezione una manciata di brani e progetti artistici di valore che «possano veicolare la propria musica oltrepassando i limiti del nostro delizioso territorio , attraversato dalla spina dorsale dell’Appennino» Con questo spirito il disco viene aperto dall’urban folk dei Gattamolesta, con una danza trascinante, passando per il sogno dark wave dei Norimberga e tuffandosi in una corsa country dai Fandango Avenue Duo. Dolcissime le note di Nicoletta Noè, di Jack Manzoni fino al rockabilly dei Wild Dogs: in tutto 14 artisti che muovono la propria musica al di qua e al di là dell’Appennino, tra Toscana  ed Emilia Romagna.

Le 14 band scelte e loro provenienza: Gattamolesta (Emilia Romagna), Daniele Faraotti Band (Bologna), Bonomo (Cesena), Moreno Lombardi (Forlì), Norimberga (Firenze), SSSR (Firenze), La Gravità (Sesto Fiorentino), Sottopelle (Forlì), Fandango Avenue Duo (Forlì/Pistoia), Cosmic Bloom (Parigi), Nicoletta Noè (Cesena), Marco Franchini (Forlì), Jack Manzoni (Ravenna), Wild Dogs (Cesena).

Il nome dell’iniziativa nasce dal desiderio di unire quello che ce’ dietro o Oltre L’Appennino per quanto riguarda l’arte e a volte non soltanto a livello musicale ma artistico in genere . Difatti il nome stesso Musicanti oltre Appennino fa pensare ed immaginare nuovi orizzonti nuovi costumi ed usanze che vengono nascoste,da un ipotetico abitante,al di qua o al di là ,  della spina dorsale italiana.  Simone è Toscano sa cosa significa immaginare (cosa c’è dietro, Oltre) per poi essersi trasferito in Romagna ,ha toccato con mano altre realtà legate a l’arte o ad usi e costumi! Così capire e provare di persona Oltre L’Appennino che a volte può voler dire oltre le montagne , oltre il cielo ,oltre altre realtà! Simone viene da un esperienza musicale come autore e compositore , militante in diverse Band della sua zona di origine ,da acquisire un esperienza notevole che va dal suono al modo di presentarsi sul palco e come proporre le proprie idee .Lo scopo è di permettere ad’un artista indipendente di far conoscere la propria arte,  proposta attraverso questo canale e portarla più lontano possibile , “senza farsi viaggi esagerati”,ma semplicemente creare le occasioni per far ascoltare ad un pubblico pronto a recepire , con pochi mezzi. E’ stato grazie a questa ottica che oggi si ha , “nella Comunity” di Musicanti , diversi esperti del settore , studi di registrazione ,sale prova, fonici,service audio luci ,fotografia,televisione,ufficio stampa , locali che fanno musica live, e tutti pronti a collaborare con questo progetto che da modo di andare un’attimino oltre  la ” propria AIA ” inteso come i propri confini , senza promettere false speranze , e senza spendere “un mare di soldi” Come si dice l’unione fa la forza !

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione