Al via “D’altroCanto” e “SorRriso & Canzoni”, due concorsi dedicati al mondo della musica da ballo

Sono aperte da oggi le iscrizioni a “D’altroCanto 2016” e “SorRriso & Canzoni”, due concorsi organizzati dall’emittente radiofonica Radio SorRriso dedicati al mondo della musica da ballo italiana.

Le due iniziative vogliono valorizzare alcuni aspetti del mondo del liscio coinvolgendo nuovi autori, nuovi interpreti e le principali e più importanti orchestre da ballo rivitalizzando il settore e sottolineando come sia una forte opportunità di lavoro concreto e continuativo a differenza della musica pop mainstream.

L’obiettivo è duplialtrocanto-formce: da una parte con il concorso “D’altroCanto 2016”, ideato da Franco Zanetti, giornalista, membro della commissione artistica di Area Sanremo e direttore di rockol.it, si vuole invogliare gli autori di musica pop a cimentarsi nei generi della musica da ballo proponendo materiale inedito tra mazurke, valzer o polke. «Ho già ricevuto l’adesione al progetto da importanti autori italiani – afferma Zanetti – che invieranno il loro brano inedito, ma anche nuovi autori sono invitati a partecipare ed a cimentarsi con materiale inedito». Per iscriversi a “D’altroCanto 2016 – Concorso per autori e compositori per musica da ballo” c’è tempo fino al 31 marzo. Iscrizioni gratuite da qui LINK.

L’altra parte del concorso denominata “SorRriso & Canzoni – Voci nuove del ballo” vuole ricercare nuovi interpreti per la musica da ballo. Per partecipare occorre inviare la propria reinterpretazione di un brano pop della musica italiana riarrangiate per il ballo. Iscrizioni, riservate ad under 35, sempre gratuite e fino al 31 marzo da qui LINK

I brani degli autori e compositori (otto i vincitori previsti) e le nuove voci del ballo (sei i premiati) saranno giudicati da una commissione composta da Franco Zanetti stesso, Roberto Gennaro (direttore artistico di Rasorrriso-canzoni-formdio SorRriso), Paolo Verlanzi (Klasse Uno) e Marco Fortunato (Radio Millenote): le canzoni inedite scelte saranno poi registrate ed interpretate da otto grandi orchestre italiane mentre i sei nuovi interpreti incideranno le loro sei canzoni famose rivisitate. Il tutto rientrerà in una speciale compilation in uscita a Giugno 2016 per Klasse Uno. Le canzoni entreranno poi nel palinsesto di Radio SorRriso per tutta l’estate. Ad ottobre 2016 ci sarà la finalissima dove le grandi orchestre suoneranno i brani inediti e le nuove voci si esibiranno con le loro rivisitazioni. La giuria di esperti voterà la migliore canzone ed il miglior interprete. «Con questa manifestazione – afferma Gennaro– vogliamo dare visibilità ad un genere musicale, quello della musica da ballo, di grande successo ed in piena espansione». Madrina dell’iniziativa Ilenia Gai (Orchestra Ilenia e i Festival). Info: www.sorrriso.it

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione