LAMbdA / Nuovo singolo “I Solve The Problem”. Video su XL.

“I Solve The Problem” è il nuovo singolo dei LAMbdA che tornano in scena dopo gli ottimi consensi de “La Verticale” e “Necrologie d’Amour”. Il singolo sarà disponibile in tutti i digital store da questo week-end su etichetta Vrec

 

“I solve The Problem” è un nuovo trascinante brano composto dalla band veronese fatalmente riverberato dall’ultima corsa elettorale, sovraccarica di promesse e propaganda. Un testo forte su un ritmo trascinante dove il gruppo non esita a dichiarare quanto siamo «un paese unito da sempre al padrone di turno da un legame morboso, come vittima e carnefice, dove uno non può fare a meno dell’altro: siamo noi ad incravattare l’uomo forte, incoronandolo con un feticcio mentre canta e ci incanta: “Ci penso io: I solve the problem”» Sonorità pop rock, contaminazioni new wave, con la produzione artistica affidata questa volta a Alex Trecarichi, tecnico del suono milanese innamoratosi della band: i LAMbdA dimostrano anche questa volta un’attitudine al singolo accattivante radiofonico ma con un messaggio importante da veicolare.

 

Il videoclip del brano, in anteprima da mercoledì 13 marzo sulla pagina facebook di XL di Repubblica, è un meraviglioso cortometraggio del regista Pietro Borzì con protagonista l’attore Leo Mantovani (volto noto per aver partecipato a numerosi film di Tinto Brass, protagonista de “La Notte del Pratello” di Emidio Clementi e prossimamente nel nuovo film di Sorrentino). Un videoclip atipico, girato in diverse location a Bologna: «L’idea alla base – afferma il regista – è quella di scardinare i luoghi comuni del videoclip musicale per realizzare un cortometraggio senza dialoghi e accompagnato dalle sole musiche. Non volevo rappresentare l’ennesimo esempio del potente depravato, quanto la coscienza di un certo tipo di cittadino. Un cittadino svuotato da anni di  abbattimento culturale, che intimamente aspira a diventare quel tanto criticato potente». Girato interamente con la camera a mano il cortometraggio dimostra ancora una volta la cura della band per il videoclip visto i numerosi riconoscimenti ricevuti con i precedenti lavori.

 

I LAMbdA terranno un nuovo concerto di presentazione sabato 9 marzo al Movida di Lugo di Grezzana (via Domenico da Lugo 19, inizio ore 22:00, ingresso libero) coadiuvati dal visual designer DJ Winko che accompagnerà il live con videoanimazioni mixate in tempo reale. Special guest Giulia Ugatti.

 

Cenni biografici / I LAMbdA, nascono nel 2002 e sono  attualmente Emanuele Bellomi (Chitarra), Enrico Gastaldelli (Voce), Caterina Ruzzante (Batteria), Massimo Bertasi (Basso), Paolo Marai (Tastiere). I primi due singoli, “La Verticale” (entrato nella programmazione di DeeJay Tv e Rock Tv) e “Necrologie D’Amour” (Premiato al PVI e al PIVI del Mei), sono stati prodotti da Livio Magnini dei Bluvertigo. Info: www.lambdaweb.it

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione