DAVVERO NIGHT / Sab.4 maggio al Baricentro con The Shape, Retrolover, Semiacustici

Continua la rassegna itinerante denominata Davvero Night con un nuovo appuntamento della stagione che si terrà Sabato 4 Maggio nel rinnovato Baricentro di San Martino Buon Albergo a Verona (nuova sede in Via Del Lavoro 22, ingresso libero). Le band che si esibiranno questa volta ospiti della rassegna ideata dall’agenzia davvero comunicazione, sono tutte veronesi: si tratta dei Semi-acustici, dei Retrolover e dei The Shame.

 

I Semi-acustici nascono con l’intenzione di portare la musica folk d’autore (e non solo) all’attenzione di un pubblico più vasto andando a suonare non solo nei locali classici ma cercando anche situazioni alternative, cosa fattibile grazie all’assortimento e all’amalgama del gruppo. L’idea è quella di proporre canzoni (anche dialettali) con arrangiamenti basilari ma coinvolgenti adatti a qualsiasi tipologia di locale. La band è formata da Marco Tosi (voce, chitarra), Federico Vizzali (chitarre), Alberto Fogli (chitarra, voce), Arianna Bragantini (violino), ALberto Gianelli (basso e fisarmonica), Francesco Gandini (batteria).

 

I Retrolover nascono a Verona nel 2003, due chitarre, voce, basso e batteria. Il genere di riferimento è l’alternative rock, con influenze che vanno dal power-pop al noise ma con un particolare gusto per la melodia.  Nel 2004 esce il primo disco, intitolato “…”, presentato nella provincia di Verona in apertura a concerti di artisti del calibro di Marta Sui Tubi, Valentina Dorme, Bikini The Cat e molti altri. Nel 2008 comincia la collaborazione con Jacopo Gobber e la Coffee ‘n’ TV Production che da vita nell’ottobre dello stesso anno al primo EP di 6 pezzi e nel 2011 al secondo EP, anch’esso di 6 pezzi, chiamato “Ma voi siete moderni”. Nell’estate dello stesso anno esce il primo videoclip prodotto da Gray Apple: “ZOFF”, brano di punta dell’ultimo EP. Il 2012 si apre con la pubblicazione del singolo “La coscienza di sé”, registrato e prodotto da Paolo Camponogara.

 

The Shape è un progetto musicale nato nel 2010 da un’iniziativa del cantante, Francesco Lucchese, del batterista, Nicola Ciccarelli, e di Davide Grandi, chitarrista e Andrea Scamperle al basso ed Alessandro Bussola alla seconda chitarra. Il genere della band si evolve verso sonorità più cupe e viscerali e si crea un’identità musicale più solida,caratterizzata da un forte contrasto di luci e ombre. Arrivano le prime canzoni che con le loro atmosfere pregne di mistero permettono alla band di partecipare a una sessione di prove con Giorgio Canali (ex CCCP e produttore di Verdena, Le Luci Della Centrale Elettrica, Bugo). Il loro primo EP omonimo, registrato presso la “Bass Department Records” è di recente uscita, dove si incontrano poesia, sonorità psichedeliche e atmosfere notturne.

 

La partecipazione alle davvero night è libera e gratuita: gli artisti che desiderano presentare il loro materiale inedito possono iscriversi inviano una mail a info@davverocomunicazione.com .

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione