LORENZO DEL PERO ft. MARCO OLIVOTTO / Online il video di “Vola il corvo”.

thumbmailyoutube2Realizzare un video su un brano di oltre nove minuti è una discreta scommessa. Pensare di farlo senza mezzi tecnici e senza poter materialmente uscire di casa rasenta la pazzia. Per contro, questo periodo unico nella storia recente ha stimolato creatività e idee forse altrimenti impensabili.

Qualche giorno dopo la pubblicazione di “Vola il corvo” di Lorenzo Del Pero e Marco Olivotto, Irene Paci si è fatta avanti. Irene è una danzatrice pistoiese di 25 anni con una lunga storia alle spalle: gli inizi in patria, il perfezionamento a Parigi e poi a New York, dove ha risieduto fino a poco tempo fa. Il suo grande talento ha regalato al brano un’improvvisazione che si è svolta tutta – coerentemente – all’interno della sua “patria stanza”. Unico mezzo a disposizione per esprimere il senso del brano, il suo corpo.

Della danza, l’artista dice: “La necessità di sentire il mio corpo, la realtà che mi circonda e le persone è stato ciò che mi ha fatto intraprendere questo percorso, lungo il quale ho imparato l’importanza dell’ascolto di sé e degli altri, del corpo, della musica e del silenzio. Nella danza ho trovato una libertà espressiva unica, un mondo nel quale si può rimanere senza parole ed esprimersi in altri modi, dando sfogo alla propria creatività. Quello che cerco è un linguaggio intimo, pieno, sincero, una ricerca introspettiva che possa divenire espressione collettiva.” Sulla ripresa statica e senza tagli della straordinaria improvvisazione, i due musicisti hanno innestato riprese delle proprie esecuzioni realizzate in rigorosa solitudine. In post-produzione, la luce della stanza è stata modificata e adattata al senso del brano. Ne è nato un video evanescente, sofferto, claustrofobico come il tempo che descrive, con due fantasmi a suggerire a un’anima sola i suoi pensieri.

LORENZO DEL PERO – Cantautore, poeta, bohémien pistoiese Lorenzo Del Pero ha speso una vita per la musica e l’arte tra Londra, Berlino e diversi progetti musicali di matrice rock in lingua inglese (tre album in gioventù ma anche abusi di farmaci ed alcol che ne hanno impedito l’ascesa). Dopo diverse vicissitudini di vita tra Pistoia e l’Europa (tra queste tre esibizioni estive al Pistoia Blues aprendo i concerti di B.B. King, Robert Plant, Joe Satriani) arriva la svolta cantautorale ed il primo disco omonimo in italiano (2013) che contiene i brani simbolo di una rinascita anche spirituale. Dopo diversi anni ed un sodalizio alternato con il produttore Matteo Gaggioli è pronto il nuovo disco “Dell’amore animale, dell’amore dell’uomo, dell’amore di un Dio” anticipato dal singolo e video “Verrà la pioggia”. Un disco sofferto che racconta un artista labile e introverso alla ricerca della salvezza tramite la musica uscito a Dicembre 2019.

MARCO OLIVOTTO – Trentino, acquario, una laurea in Fisica. Si occupa professionalmente di musica da venticinque anni. Non-musicista, tecnico del suono, produttore, ha finto di ritirarsi per poi ricomparire, qualche anno più tardi, come anomalo manager e consulente di artisti come Gianni Maroccolo, Giulio Casale e altri. Sognatore e visionario, combatte il qualunquismo a colpi di Bellezza, perseverando in tutto, sempre. Quando suonava, usava la chitarra come fucile e la voce come se fosse l’ultima. Felice e confuso, vive a Nogaredo (TN). È nato il 27 gennaio 1965. 

🎧 https://vrec.fanlink.to/volailcorvo

Cover artwork: Giada Cardillo

Facebook: http://bit.ly/seguiLDP

Instagram: http://bit.ly/IG_LDP

Spotify: http://bit.ly/SP_LDP

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione