COLAPESCE E BARONCIANI / Concerto disegnato domani a Pistoia

concertodisegnatoPISTOIA – Altro concerto imperdibile all’H2NO di Pistoia dove Venerdì 20 novembre sono attesi il cantautore Colapesce accompagnato dal disegnatore di fumetti Baronciani (Via Montale 24, ingresso 8€ riservato ai soci ACSI, inizio ore 23:00). I due daranno vita ad un concerto disegnato dove le più apprezzate canzoni di Colapesce verranno riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani.

La formula è in realtà già stata testata e collaudata dai due a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di “Un meraviglioso declino”, il fortunato album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia.

Ed è proprio da “La fine del declino” che si è cementata l’amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata “La distanza”, una delle “graphic novel” più apprezzate dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue idiosincrasie e insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza (non solo intesa in senso fisico) nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola.

“Concerto disegnato” è un vero e proprio spettacolo dall’impianto quasi teatrale e dove  l’aspetto visivo occupa un ruolo importantissimo.  Il bello sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso: uno show in continua evoluzione dove anche l’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale.

Lorenzo Urciullo in arte Colapesce, è stato leader del gruppo Albanopower, fino ad arrivare alla pubblicazione del primo album solista “Un meraviglioso declino” (2012), con cui vince la Targa Tenco 2012 come “migliore opera prima” ed il premio “Fuori dal mucchio” come miglior esordio. Il seguito è “Egomostro”  uscito ad inizio 2015.

Alessandro Baronciani è art director, illustratore e grafico pubblicitario. Lavora per molte agenzie pubblicitarie. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste tra cui Rumore, Repubblica, Sole 24 Ore e Corriere della Sera; lavora come grafico per le case discografiche firmando le copertine di gruppi come Baustelle, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo, Bugo e tanti altri.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione