WORKING VIBES / Italia Sola Andata (Metarock/Venus)

 

Reggae, dancehall, funk, hip hop, dub conditi da testi di denuncia che sconfinano nel cantautorato: sono questi i nuovi Working Vibes che, dopo aver aperto nella loro carriera a Manu Chao,The Wailers, Ziggy Marley, con il terzo album realizzano il loro lavoro più completo e maturo intitolato “Italia Sola Andata” (Metarock/Venus).

Undici brani più un remix che ti travolgono con il loro incedere dub/rap/reggae: l’imperativo dei Working Vibes è far muovere gambe e cervello alternando ad una serie di ritmi trascinanti tematiche di attualità e brani più easy: si parte con la pop/song “Io Vorrei” (primo singolo radiofonico), per entrare nel loro sound con più semplicità. Ma già “Show Business” non manca di denunciare alcune situazioni attuali mentre è il brano “Pirati” il vero manifesto “All’arrembaggio siamo i nuovi pirati!”. Il filo conduttore è il disagio giovanile come nel brano “Le Scelte che fai”: “Siamo pieni di idee da tenere in un cassetto, senza un contratto ed un futuro sotto un tetto” o “Resto in Piedi” dove la generazione precaria è paragonata ad un “pugile”. Non manca mai il sole nelle musiche dei Working Vibes “Raggio di Sole”, “Baby” o la stupenda “Momenti Buoni”, e non è un caso la scelta di uscire con il nuovo album ad Agosto nei negozi, con numerose anteprime live (vari ed affollatissimi sono i loro concerti non solo in Toscana). Nel disco anche la tromba di Roy Paci, le partecipazioni Dennis Bovell e Rakin’Alpha e la cover di Piero Ciampi “Te lo faccio vedere chi sono io” con la quale il gruppo si è aggiudicato nel 2010 il Premio Ciampi Città di Livorno per la miglior cover dall’autore.
La produzione artistica è affidata alle mani esperte di Alessandro “Finaz” Finazzo della Bandabardò. Mixato dal maestro inglese Dennis Bovell, che ha lavorato le tracce piu reggae, e da Cesare Petricich dei Negrita, che ha pensato alle tracce più contaminate come “Pirati”, mentre il singolo “Io Vorrei”, oltre a tutta la masterizzazione del disco effettuata al Nautilus, è stato affidato a Carlo Rossi (Caparezza, Baustelle).

 

Ufficio Stampa davvero comunicazione / Ref. David Bonato

Promo Radio Latlantide Promotion / Ref. Dario Riva info@latlantide.it

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione