TREGNAGO ROCK CONTEST: al via le selezioni per la 12a edizione.

Tregnago_RC_2024

Arriva alla 12ª edizione il Tregnago Rock Contest, anche quest’anno presieduto dal critico musicale Gianni Della Cioppa, che si terrà il weekend di sabato 25 maggio e domenica 26 maggio a Tregnago in provincia di Verona. Sono aperte le iscrizioni online per la scelta dei 10 gruppi rock che si esibiranno nei giorni del festival, insieme alla “Fiera del disco e del cd usato e da collezione di Tregnago”. L’ultima edizione è stata vinta dal cantautore Chianluca.
Le iscrizioni si apriranno il giorno sabato 2 marzo 2024 e si chiuderanno tassativamente il giorno sabato 20 aprile 2024. L’iscrizione è totalmente gratuita. Entro Sabato 27 aprile 2024 saranno scelti i dieci (10) gruppi per la finale.
Il regolamento:
PREMESSA: La Pro Loco “Città di Tregnago” (VR) con lo scopo di promuovere eventi musicali, istituisce e organizza il “XII TREGNAGO ROCK CONTEST”, con selezione “on line”. I dieci (10) gruppi scelti dalla giuria, si esibiranno a Tregnago (VR) nei giorni di sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2024, dove verrà stilata la classifica finale.
La manifestazione si svolge al coperto in luogo da confermare.
L’ISCRIZIONE È TOTALMENTE GRATUITA
REGOLAMENTO ED ISTRUZIONI:
Il gruppo che si candida dovrà mandare un brano in formato audio mp3 o un link diretto che porti ad un brano audio (piattaforme digitali) o video (YouTube). Il brano può essere anche autoprodotto, purché di qualità audio ascoltabile e che spedito a questo indirizzo email: tregnagorockcontest@hotmail.com
• Possono partecipare gruppi emergenti, non vincolati da contratto discografico, composti da minimo due (2) componenti.
Sono ammessi tutti i generi musicali, preferibilmente di propria composizione o cover.
I testi dei brani non devono avere contenuti offensivi, oltraggiosi, politici o religiosi.
I brani saranno giudicati da un’apposita giuria formata da esperti musicali, presieduta dal critico musicale Gianni Della Cioppa.
Non saranno accettati gruppi vincitori (1°/2°/3° posto) delle edizioni precedenti.
I gruppi partecipanti, provenienti da distanze eccessive, in caso di passaggio alle finali devono garantire la loro presenza.
PREMI
1° classificato: una giornata nello studio di registrazione, da utilizzare, sotto la guida di un professionista, per la registrazione ed arrangiamento di un brano.
2° Esibizione con rimborso al contest del successivo anno, in apertura a gruppi di livello.
3° Servizio stampa pubblicità a cura di un professionista.
È previsto inoltre un PREMIO SPECIALE decretato dal pubblico.

Oltre al brano è necessario spedire, al medesimo indirizzo email, i contatti precisi (nome, cognome, telefono ed indirizzo email), di almeno un componente del gruppo.

via email.

GRUPPI FINALISTI:
I dieci (10) gruppi selezionati, si esibiranno i giorni della finale (25/26 maggio 2024), previo sorteggio per la successione, davanti al pubblico e alla giuria che decreterà in modo insindacabile i tre vincitori, considerando la qualità dell’esibizione, in tutti i suoi aspetti: immagine, attitudine e naturalmente tecnica e scrittura.
Ai dieci (10) gruppi selezionati verrà chiesto di suonare, durante l’esibizione della finale, oltre ai brani del proprio repertorio
un brano tra 2 proposte decise dalla giuria:
Eroi nel vento – Litfiba
I am the walrus – Beatles
LE BAND SONO LIBERE DI INTERPRETARE ED ARRANGIARE IN MODO DEL TUTTO PERSONALE IL BRANO SCELTO, SENZA NESSUN VINCOLO STILISTICO.
Per quanto riguardo l’aspetto pratico, ai gruppi viene chiesto di portare parte del “backline”, che ritiene necessario per la propria esibizione, fermo restando che sul palco troverà tutto ciò di cui ha bisogno (amplificazione, casse spia, batteria…). Il tutto gestito da un service professionale. Tuttavia questo punto verrà approfondito tramite una riunione con i gruppi selezionati.
L’esibizione di ogni singolo gruppo avrà una durata compresa tra i 25 e i 30 minuti al massimo.
Durante il giorno dell’esibizione, l’organizzazione mette a disposizione dei gruppi, uno spazio gratuito per la vendita del proprio materiale e merchandising vario. Ogni gruppo gestirà il proprio materiale in modo autonomo.
La manifestazione si tiene al coperto, quindi si svolgerà anche in caso di maltempo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone.
Durante l’intera manifestazione saranno funzionanti stand enogastronomici.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.
Nei giorni della manifestazione, si svolgerà la “XII Fiera del disco e del cd usato e da collezione di Tregnago”.
Link delle selezioni del TRC:
Pagina FB ufficiale del Tregnago Rock Contest:

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione