SONORITA’ EMERGENTI / Termina l’8/10 in Polonia il tour internazionale degli artisti vincitori del concorso

Si chiuderà l’8 ottobre 2011 con l’ultima esibizione di Hilary Thavis & Gaia Goove al Rawa Blues Festival a Katowice in Polonia, il tour nazionale ed internazionale delle tre formazioni vincitrici del progetto Sonorità Emergenti – Cantieri Aperti per Costruire Musica.

Per gli artisti vincitori si è trattato di un premio di enorme valore che ha permesso loro di cimentarsi su palchi prestigiosi in Italia ed Europa in apertura a mostri sacri della musica.
Così il gruppo romano capitanato da Hilary Thavis ha potuto esibirsi  l’8 e 9 luglio in Svezia, all’Amal’s Blues Festival, al Pistoia Blues il 10 luglio in apertura a Lou Reed, al Play Arezzo Art Festival, al Capoliveri Blues Festival – isola d’Elba, al Metarock di Pisa fino alla chiusura in Polonia. “Siamo sempre stati trattati benissimo, ad esempio in Svezia – afferma Emiliano Martino – c’è una cultura ed un rispetto per la musica molto forte. Vincere Sonorità Emergenti è stata una svolta: se sei un gruppo emergente è molto faticoso sfondare quel muro di gomma per arrivare ad un grande pubblico”.

Anche Michele Beneforti & Hot Love Trio hanno potuto esibirsi al Pistoia Blues il giorno di Manzarek & Krieger dei Doors, al Play Art di Arezzo, a Capoliveri ed in Spagna al Festival di Tenerife Santa Blues De Tenerife in apertura Lou Marini dei Blues Brothers, fino al Metarock di Pisa: “E’ stata una bellissima esperienza – afferma il pistoiese Beneforti – e ci siamo divertiti moltissimo. Il tour ci ha fatto aprire gli occhi sul panorama musicale nazionale ed internazionale”.
Allo stesso modo il tour estivo dei veronesi Methodica é stato un’esperienza entusiasmante come afferma il cantante della band Massimo Piubelli“Abbiamo avuto modo di partecipare a festival molto importanti a livello nazionale ed internazionale: il Pistoia Blues, il Vallemaggia Magic Blues in Svizzera, il Metarock di Pisa, il Play Art di Arezzo, aprendo ad artisti come Skunk Anansie e Uriah Heep davanti a migliaia di persone. Un’estate indimenticabile per noi”.
Con il tour internazionale è stato raggiunto un importante obiettivo del progetto: stabilire nuovi rapporti con le strutture organizzative dei festival europei che hanno ospitato gli artisti vincitori in questa occasione, in vista, inoltre, di sostenere future collaborazioni. Si è aperta una porta su alcune realtà internazionali che operano nel settore musicale, una possibilità questa per promuovere la circolazione transnazionale degli artisti emergenti e delle loro opere.
SONORITÀ EMERGENTI – Cantieri aperti per costruire musica è un progetto nazionale dedicato alla produzione musicale giovanile organizzato dal Comune di Pistoia e dall’Associazione Blues In, nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consigli dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comune Italiani.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione