Programma PISTOIA BLUES 2018 con eventi collaterali

[Ultimo aggiornamento 27.06.18] L’intera città di Pistoia si animerà di numerosi eventi collaterali a partire dal 11 luglio per una full immersion di musica dal vivo in diverse location centrali della città: Piazza Gavinana, Piazza della Sala, San Giovanni, Pianeta Melos, Loggiato di San Leone, Piazzetta S.Atto. A queste location si aggiunge la programmazione curata da Associazione Teatrale Pistoiese al Teatro Bolognini e non solo. Un’esplosione di musica e suoni in chiave blues e non solo che animerà il centro di Pistoia.
PIAZZA DELLA SALA / Venerdì 13 luglio alle ore 19:00 in Piazza della Sala si esibirà il duo Gas & Harpo Blues Duo. Amici e bluesmen da sempre, Gas e Harpo incrociano chitarre e armoniche dagli anni Ottanta con un sound ruvido e viscerale guidato dall’energia chitarristica e vocale di Gas e dall’armonica intinta nelle torbide acque del Mississippi di Harpo. Sabato 14 alle ore 19:00 si esibiranno alcuni degli artisti inclusi nel quarto volume della compilation Pistoia Blues Next Generation vol.4. Domenica 15 sempre alle ore 19:00 Jack & Delivery Man.
PIAZZA GAVINANA / Ricco programma per Piazza Gavinana con tre appuntamenti giornalieri (17:00, 19:00 e 21:00) a partire da venerdì sera. Alle 17:00 Blues Jam con docenti e allievi delle Clinics, a seguire alle ore 19:00 Biagetti Power Trio. Federico Biagetti è musicista a 360°: cantautore, chitarrista, polistrumentista, compositore e arrangiatore. Lavora con autori e compositori italiani tra cui Zucchero con il quale ha lavorato al suo ultimo album Black Cat e del quale ha aperto i concerti all’Arena di Verona. A seguire alle 21:00 Jack & Delivery Man, folk e blues sono le coordinate base di questo duo che propone una versione acustica e scarnificata del sound roots americano. Sulla strada da anni J&DM sanno come consegnare al pubblico autentico blues. Sabato 14 si riparte alle 17:00 con la Blues Jam mentre alle 19:00 un concerto d’eccezione: New Orleans Serenade featuring Andy J. Forest. Forest, molto conosciuto in Italia è un armonicista virtuoso, bluesman autentico, scrittore, attore e pittore: Andy interpreta al meglio il sound della sua città: New Orleans. Sulle scene dal ’77, con una discografia sterminata e un songwriting di livello, ha condiviso il palco con giganti come B.B.King e Jeff Healey. Sarà in tour con gli Swamp Crawlers, nuovo progetto live dedicato all’intrigante sound della Louisiana, che vede la sua storica band allargata con il piano di Max Lazzarin e la voce di Stephanie Ocean Ghizzoni. A seguire, dalle ore 21:00, spazio a Ol’Donky Blues, una formazione che da moltissimi anni propone un rock-blues classico in stile chicago nel quale si distinguono la voce e la slide di Marco Salvini, il basso pulsante di Moreno Antognetti e l’armonica virtuosa e accorata di Pierfranco Bianchi. Si chiude domenica 15 alle 19:00 con i SuperDownHome. I SDH sono Henry Sauda e Beppe Facchetti (già con Granny Says, Lousiana Red, Slick Steve & The Gangsters). Cigarbox, cassa, rullante, voce: un duo legato alle tradizioni del blues rurale ma proiettato verso le contaminazioni con rock’n’roll, country, folk e punk. Il loro potente disco d’esordio è “Twenty Four Days”.
SAN GIOVANNI. I Jack & Delivery Man si esibiranno nuovamente davanti la chiesa di San Giovanni sia sabato che domenica alle ore 21:00.
LOGGIATO SAN LEONE: Presso il Loggiato della Piazza Dj SET sia sabato che domenica sera a partire dalle 20:00. Sabato mixerà i dischi David Love Calò tra rock, breakbeat, hip hop, rare grooves e ambient, mentre domenica suonerà Barmi Soulchef “selecter” collezionista di rarità soul, funk, reggae, ska, latin, hip-hop old school. Già con Aspra Posse e al fianco di Andy Smith, gira con un set ispirato alle sonorità black, mod, acid jazz dell’amico-mentore Eddie Piller e di Gilles Peterson.
PIANETA MELOS / Sarà Jambalaya Band giovedì 12 luglio alle 21:00 ad aprire la programmazione del Pianeta Melos per un ciclo di incontri “Rollin’ & Tumblin’ – Dancing the Blues in Pistoia” a cura di Emiliano Degl’Innocenti per Cuturidea.
Jambalaya Band è un nuovo progetto che propone canzoni pop, west-coast, country-blues in un ensemble dai colori caratteristicamente acustici. La band è formata da Naimana Casanova (voce, chitarra, tastiera), Christine Plaickner (voce, flauto traverso, pianoforte), Rolando Biscuola (voce, chitarra acustica), Luigi Mariani (basso elettrico). Venerdì 13 luglio alle 21:00 andrà in scena la Magic Bones Big Band, la rock blues band guidata da Emiliano Degl’Innocenti (voce, chitarra, armonica), con Giovanni Grasso al basso e Matteo Sodini alla batteria. Dan Nash, cantante e chitarrista inglese, si esibirà sabato 14 luglio mentre domenica 15 luglio chiuderà la rassegna la Nick Becattini Band.
TEATRO BOLOGNINI / Due eventi speciali curati da ATP presso il Teatro Bolognini venerdì e sabato dalle ore 23:30 ad ingresso libero. Venerdì si terrà il concerto di Mike Zito. Artista che ha avuto un’ascesa verticale nell’ultimo anno nel panorama blues made in USA. Best seller nella classifica Billboard nelle prime settimane del 2018 superando artisti del calibro di Ben Harper, Charlie Musselwhite e Joe Bonamassa. “Make Blues Not War” è l’ultimo album solista per Ruf Records di questo straordinario chitarrista dalla voce soulful, che fonde blues e rock esaltando le radici Texane. Pluri-nominato e premiato ai Blues Music Awards, fondatore del supergruppo Royal Southern Brotherhood. Sabato 14 sarà la volta di Delores Scott. Amica ed allieva prediletta della indiscussa Regina del Blues, Koko Taylor, Delores Scott è una delle più importanti cantanti del Blues di Chicago contemporaneo. I nomi di Delores Scott, Vance Kelly, Ronnie Hicks si ritrovano nei programmi di sala dei più autentici dei club di Chicago, quelli posti al di fuori dei circuiti turistici dove però vive e cresce e si modifica il Blues, mischiandosi con gli altri generi della musica afro- americana, Soul e Funky primi tra tutti.
PIAZZETTA S.ATTO / A cura di ATP e di Spichisi IL GIARDINO DI CINO
Mercoledì 11 Luglio, dalle ore 21:30, sarà inaugurato, in Piazzetta Sant’Atto e Vicolo dei Bacchettoni, il Giardino di Cino: un nuovo spazio aperto a tutti, dedicato alla condivisione e diffusione di idee, arte e creatività. Durante la serata il giardino sarà la quinta architettonica di numerose attività artistiche tra cui performance, live set con Youarehere, vj set e video mapping.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
VENERDÌ 29 GIUGNO
Ore 21:00 – Free Entry
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI
OBIETTIVO BLUESIN
Best Italian Blues Band – National Contest
SABATO 30 GIUGNO
Ore 21:30
Associazione Teatrale Pistoiese • BluesIn
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI • “ROAD TO PISTOIA BLUES”
DENTE E CATALANO
CONTEMPORANEAMENTE INSIEME ANCHE D’ESTATE
MERCOLEDI 4 LUGLIO
Ore 21:00
Associazione Teatrale Pistoiese • BluesIn
TEATRO MANZONI • “ROAD TO PISTOIA BLUES”
THE ALLOPHONES
La band italo iraniana di base a Firenze ha pubblicato il primo album “Muscle Memory” e propone un rock alternativo introspettivo e d’impatto.
GRAHAM NASH
Una vera e propria leggenda della musica, Graham Nash, dopo essere stato tra i fondatori del gruppo britannico degli Hollies, ha raggiunto il successo planetario con Crosby, Stills, Nash & Young. Grande interprete di rock, blues, folk e pop Nash è autore e interprete di canzoni che rimarranno nella storia dagli anni Sessanta ad oggi.
VENERDÌ, SABATO DOMENICA 6.7.8 LUGLIO
Ore 9:30 – 18:00
SCUOLA DI MUSICA T. MACELLINO • “ROAD TO PISTOIA BLUES”
PISTOIA BLUES CLINICS
Seminario musicale sul genere blues
Ore 21:30
CIRCOLO ARCI SANTOMATO
BLUES JAM
MARTEDÌ 10 LUGLIO
Ore 19:30 – Apertura Porte
PIAZZA DUOMO
ALANIS MORISSETTE
Per la prima volta a Pistoia un’icona nel panorama della musica rock e pop contemporanea: Alanis Morissette. E’ dal 1995 che Alanis continua a conquistare fan e critica di tutto il mondo. Ha vinto 14 Canadian Juno Awards, 7 Grammy (e ottenuto ulteriori 14 nomination), ha ricevuto 1 candidatura ai Golden Globe e venduto oltre 60 milioni di dischi. Ironic, All I Really Want, You Oughta Know, Hand in My Pocket, Thank You sono solo alcuni dei brani più celebri dell’artista canadese.
MERCOLEDI 11 LUGLIO
Ore 21:30
A cura di Associazione Teatrale Pistoiese • Spichisi
PIAZZETTA SAN’ATTO E VICOLO DEI BACHETTONI
IL GIARDINO DI CINO
Inaugurazione de “Il Giardino di Cino”: un nuovo spazio aperto a tutti, dedicato alla condivisione e diffusione di idee, arte e creatività. Durante la serata, in collaborazione con ATP e l’Associazione Culturale Blues In, il giardino sarà la quinta architettonica di numerose attività artistiche tra cui performance, live set con Youarehere, vj set e video mapping.
GIOVEDI 12 LUGLIO
Ore 21:00
A cura di Emiliano degl’Innocenti per Culturidea
PIANETA MELOS • “ROLLIN’&TUMBLIN’”
JAMBALAYA BAND AND JAM SESSION
VENERDÌ 13 LUGLIO
Ore 19:30 – Apertura Porte
PIAZZA DUOMO
FIVE TO TEN
Trio atipico (voce, piano e batteria) per un candy pop di rara qualità. Alla voce Silvia De Santis, grande talento della musica italiana. Presentano il loro nuovo album “Stupid Now”.
JAMES BLUNT
30 milioni di dischi venduti, più di 625 milioni di view su YouTube e oltre 680 milioni di streams: sono i numeri da capogiro di James Blunt, cantautore pop dall’anima folk che con semplice ma genuina ispirazione e grande forza di interprete ha saputo creare una sequenza impressionante di istanti classics.
Ore 17:00
PIAZZA GAVINANA
BLUES JAM
Docenti ed allievi delle Pistoia Blues Clinics si esibiscono in una jam tutta blues.
Ore 19:00
PIAZZA GAVINANA
BIAGETTI POWER TRIO
Federico Biagetti è musicista a 360°: cantautore, chitarrista, polistrumentista, compositore e arrangiatore. Lavora con autori e compositori italiani tra cui Zucchero con il quale ha lavorato al suo ultimo album Black Cat e del quale ha aperto i concerti all’Arena di Verona.
Ore 19:00
PIAZZA DELLA SALA
GAS & HARPO BLUES DUO
Amici e bluesmen da sempre, Gas e Harpo incrociano chitarre e armoniche dagli anni Ottanta con un sound ruvido e viscerale guidato dall’energia chitarristica e vocale di Gas e dall’armonica intinta nelle torbide acque del Mississippi di Harpo.
Ore 20:00
LOGGIATO SAN LEONE
DJ SET: LOVE CALò
David Love Calò, con Nico Note anima del Morphine lo storico prive’ eclettico all’interno del Cocorico’. Dj e producer, titolare del progetto Loudtone con Saba Dezzi, vanta una lunga serie di uscite discografiche con Mantra Vibes, Pizzico, Italo Deviance, e partecipazioni a importanti eventi europei.
Ore 21:00
PIAZZA GAVINANA
JACK & DELIVERY MAN
Rock, folk e blues sono le coordinate base di questo duo che propone una versione acustica e scarnificata del sound roots americano.
Ore 21:00
SAN GIOVANNI
GAS & HARPO BLUES DUO
Ore 21:00
A cura di Emiliano degl’Innocenti per Culturidea
PIANETA MELOS • “ROLLIN’&TUMBLIN’”
MAGIC BONES BIG BAND
Ore 23:00
PIAZZA GAVINANA
BIAGETTI POWER TRIO
Ore 23:30 – Free Entry
A cura di Associazione Teatrale Pistoiese
PICCOLO TEATRO BOLOGNINI
“BEST BLUES ARTIST 2018” MIKE ZITO
Artista che ha avuto un’ascesa verticale nell’ultimo anno nel panorama blues made in USA. Best seller nella classifica Billboard nelle prime settimane del 2018 superando artisti del calibro di Ben Harper, Charlie Musselwhite e Joe Bonamassa. “Make Blues Not War” è l’ultimo album solista per Ruf Records di questo straordinario chitarrista dalla voce soulful, che fonde blues e rock esaltando le radici Texane.
SABATO 14 LUGLIO
Ore 19:30 – Apertura Porte
PIAZZA DUOMO
LA FABBRICA DELL’ASSOLUTO
L’ensemble romano è una delle più promettenti giovani rock band italiane di musica progressive con all’attivo un sorprendente album d’esordio. Presentano il nuovo singolo “L’uomo nuovo”.
PREDARUBIA
La rock band italo scozzese con base a Lucca ha pubblicato l’esordio “Somewhere Boulevard”: il loro nome deriva dei romanzi di Salvatore Niffoi.
THE WATCH
STEVE HACKETT
L’indimenticabile chitarrista dei Genesis sarà sul palco di Pistoia Blues per la prima volta per reinterpretare vecchi e nuovi brani di una carriera leggendaria. Dal repertorio dei Genesis alla carriera solista l’artista, inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2010, sarà protagonista di un intensissimo show ad alto tasso di qualità.
Ore 17:00
PIAZZA GAVINANA
BLUES JAM
Docenti ed allievi delle Pistoia Blues Clinics si esibiscono in una jam tutta blues.
Ore 19:00
PIAZZA GAVINANA
NEW ORLEANS REVUE FEAT ANDY J. FOREST
Armonicista virtuoso, bluesman autentico, scrittore, attore e pittore: Andy interpreta al meglio il sound di New Orleans. Sulle scene dal ’77, con una discografia sterminata e un songwriting di livello, ha condiviso il palco con giganti come B.B.King e Jeff Healey. Sarà in tour con gli Swamp Crawlers, nuovo progetto live dedicato all’intrigante sound della Louisiana, che vede la sua storica band allargata con il piano di Max Lazzarin e la voce di Stephanie Ocean Ghizzoni.
Ore 19:00
PIAZZA DELLA SALA
PISTOIA BLUES NEXT GENERATION
Ore 20:00
LOGGIATO SAN LEONE
DJ SET: BARMI SOULCHEF
Selecter collezionista di rarità soul, funk, reggae, ska, latin, hip-hop old school. Già con Aspra Posse e al fianco di Andy Smith, gira con un set ispirato alle sonorità black, mod, acid jazz dell’amico-mentore Eddie Piller e di Gilles Peterson.
Ore 21:00
PIAZZA GAVINANA
OI’DONKY BLUES
Formazione che da moltissimi anni propone un rock-blues classico in stile chicago nel quale si distinguono la voce e la slide di Marco Salvini, il basso pulsante di Moreno Antognetti e l’armonica virtuosa e accorata di Pierfranco Bianchi.
Ore 21:00
SAN GIOVANNI
JACK & DELIVERY MAN
Ore 21:00
A cura di Emiliano degl’Innocenti per Culturidea
PIANETA MELOS • “ROLLIN’&TUMBLIN’”
DAN NASH
Ore 23:00
PIAZZA GAVINANA
NEW ORLEANS REVUE FEAT ANDY J. FOREST
Ore 23:30 – Free Entry
A cura di Associazione Teatrale Pistoiese
PICCOLO TEATRO BOLOGNINI
“CHICAGO BLUES NIGHT” – DELORES SCOTT
Amica ed allieva prediletta della indiscussa Regina del Blues, Koko Taylor, Delores Scott è una delle più importanti cantanti del Blues di Chicago contemporaneo. I nomi di Delores Scott, Vance Kelly, Ronnie Hicks si ritrovano nei programmi di sala dei più autentici dei club di Chicago, quelli posti al di fuori dei circuiti turistici dove però vive e cresce e si modifica il Blues, mischiandosi con gli altri generi della musica afro- americana, Soul e Funky primi tra tutti.
DOMENICA 15 LUGLIO
Ore 19:30 – Apertura Porte
PIAZZA DUOMO
SERAPHIC EYES
Il trio di power rock biellese ha pubblicato il nuovo album “Hope” sotto la produzione di Pietro Foresti per un grunge che non disdegna la melodia.
CASABLANCA
Il nuovo progetto di Max Zanotti (Deasonika/Rezophonic) affonda le radici nel grunge rock anni novanta interpretato con classe e liriche d’eccezione. Il nuovo album è “Pace, violenza o costume”.
MARK LANEGAN BAND (Ore 21:00)
Ex voce degli Streaming Trees e dei Queens of the Stone Age, Lanegan si è ritagliato uno spazio tutto suo nella scena musicale americana, interpretando negli anni un canzoniere oscuro e dark con una voce profonda e inconfondibile. In questa serata presenta il suo album Gargoyle oltre ai suoi classici.
SUPERSONIC BLUES MACHINE FEAT BILLY GIBBONS (Ore 22:30)
Una vera macchina da blues infiammerà Piazza Duomo il 15 luglio. Kenny Aronoff, maestro indiscusso del potente drumming degli anni Novanta, siede alla batteria e suona con Fabrizio Grossi, basso, Lance Lopez (chitarra e voce) e uno straordinario ospite che per la prima volta calcherà il palco di Pistoia: Billy Gibbons, chitarra e voce degli ZZ Top una delle più grandi rock-blues band di tutti i tempi.
Ore 12:00
PIAZZA GAVINANA
PISTOIA BLUES NEXT GENERATION
Ore 19:00
PIAZZA GAVINANA
SUPERDOWNHOME
I SDH sono Henry Sauda e Beppe Facchetti (già con Granny Says, Lousiana Red, Slick Steve & The Gangsters). Cigarbox, cassa, rullante, voce: un duo legato alle tradizioni del blues rurale ma proiettato verso le contaminazioni con rock’n’roll, country, folk e punk. Il loro potente disco d’esordio è “Twenty Four Days”.
Ore 21:00
PIAZZA DELLA SALA
JACK & DELIVERY MAN
Ore 21:00
A cura di Emiliano degl’Innocenti per Culturidea
PIANETA MELOS • “ROLLIN’&TUMBLIN’”
NICK BECATTINI BAND
MARTEDÌ 24 LUGLIO
Ore 21:30
H2NO • BluesIn
FORTEZZA SANTA BARBARA • MOOD FESTIVAL
MEZZOSANGUE
Treni straordinari Pistoia Blues:
circola l’11/7, il 14/7, il 15/7, il 16/7 e il 17/7/18
Fermate:
PISTOIA p.1.00
MONTALE AGLIANA a.1.07 p.1.08
PRATO BORGONUOVO a.1.13 p.1.14
PRATO PORTA AL SERRAGLIO a.1.17 p.1.18
PRATO CENTRALE a.1.22 p.1.23
CALENZANO a.1.27 p.1.28
PRATIGNONE a.1.32 p.1.33
IL NETO a.1.36 p.1.37
SESTO FIORENTINO a.1.41 p.1.42
ZAMBRA a.1.45 p.1.46
FIRENZE CASTELLO a.1.50 p.1.51
FIRENZE RIFREDI a.1.57 p.1.58
FIRENZE S.MARIA NOVELLA a.2.05