Tornano i Noetica con il singolo “Chi verrà dopo di noi”. Disco ad ottobre.
Dopo l’esordio con il disco “Visioni” nel 2017 tornano a pubblicare nuova musica i Noetica. Il nuovo singolo “Chi verrà dopo di noi” esce oggi in tutti gli store digitali in attesa del videoclip di prossima pubblicazione. Ascoltalo.
In questa nuova canzone «La coppia protagonista rivanga ricordi di un periodo difficile del loro passato – racconta Nicola Cavazzoli, voce e leader della band – cercando di descriverlo al loro figlio, realizza che solo le generazioni future avranno la facoltà di analizzare, interpretare ed eventualmente concepire la storia». Un brano di pop elettronico con richiami ai primi Bluvertigo ed un testo intenso sotto la produzione artistica di Paolo Varoli.
“Chi verrà dopo di noi” insieme all’altro singolo “Condizione necessaria” entreranno nel nuovo lavoro della band intitolato “L’ultima mela” e previsto per il 21 ottobre 2022 (Vrec) esclusivamente in formato digitale.
Con il secondo album “L’ultima mela” la band mantovana cambia veste e sposta l’attenzione verso una scrittura più cantautorale. Nicola Cavazzoli collabora con il chitarrista/produttore artistico Paolo Varoli per arrangiare e registrare 9 nuovi brani inediti. Il progetto vanta la collaborazione di vari musicisti ospiti che contribuiscono ad apportare nuove sonorità all’album. Nasce così un disco estremamente eterogeneo che vede brani dal sound elettro-pop come “Non dare del tu” e “Chi verrà dopo di noi”, episodi di rock d’autore in “Condizione necessaria”, ritmi bossa nova in “Primavera” e chiari momenti cantautorali come in “Ballata dell’ingegnere” e nella title track.
Il progetto Noetica nasce a Mantova nel 2009 da un’idea di Nicola Cavazzoli (cantante, bassista e autore dei brani); il sound affonda le radici nel pop/rock delle band italiane anni ‘90/’00 prestando particolare attenzione ai testi della tradizione cantautorale. Nel 2012 viene girato il primo videoclip della canzone “Lacrime amare” seguito, quattro anni dopo, da quello di “Orfeo”, ambientato nei suggestivi luoghi del Monastero di San Benedetto Po. Nel 2017 esce il primo album “Visioni” per l’etichetta Vrec con la produzione artistica di Alberto Benati (ex Ridillo) e Paolo Varoli (band Paolo Belli). Il disco include 9 canzoni inedite e la rivisitazione di “Un’avventura” di Lucio Battisti. L’immagine di copertina raffigura il quadro “L’Occhio del Pianeta Terra” del pittore Davide Quaglietta. L’anno successivo viene realizzato il videoclip del brano “Psicodramma” che trae ispirazione dal romanzo “1984” di George Orwell. Il 21 ottobre 2022 è previsto in uscita il secondo album “L’ultima mela”, contenente 9 nuovi brani inediti, registrati presso lo Studio Campione di Paolo Varoli e arricchiti dalla collaborazione di vari artisti nonché di Davide Quaglietta, ancora una volta autore dell’immagine di copertina. L’uscita dell’album è anticipata dai singoli “Condizione necessaria” e “Chi verrà dopo di noi”, quest’ultimo oggetto anche di un videoclip.
Facebook: https://bit.ly/FB_Noetica
Instagram: https://bit.ly/IG_Noetica
Spotify https://spoti.fi/3dTqanR