INCOMODO/ “Fame d’amore”: riflettori puntati sui disturbi del comportamento alimentare (DCA).

(comunicato stampa della band) Il brano affronta il tema dei disordini della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi che hanno cause multifattoriali e annoverati tra i comportamenti psicopatologici.

Esiste una predisposizione verso la fragilità psichica, dove la componente sociale può essere un catalizzatore o addirittura l’innesco per un processo che porta al manifestarsi della patologia: del disturbo alimentare in questo caso (anoressia, bulimia, binge-eating disorder ecc.).

Sarebbe ingiusto e sbagliato attribuire esclusivamente la colpa ad una società non preparata, non empatica, non capace di comprendere ma, d’altra parte, è necessario e giusto fornire le conoscenze minime, educare e sensibilizzare verso i disturbi alimentari e la fragilità psichica, per evitare che i nostri atteggiamenti contribuiscano ad essere concausa del disturbo o addirittura possano scatenarne l’insorgenza.

Questo è quello che possiamo fare noi società per dare una mano a chi versa in una condizione psichica svantaggiata e contribuire al consolidamento del loro benessere.

03_INCOMODOPer tutto il resto saranno i professionisti del settore (psichiatri, psicologi e altro personale sanitario) ad aiutare il paziente ad uscirne e a migliorare la qualità della sua vita.

Fame d’amore prende il nome dal libro di Fabiola de Clercq (del quale consigliamo la lettura per cogliere alcune dinamiche dei Disturbi del Comportamento Alimentare e per comprendere più a fondo la canzone).

 

www.incomodo.it https://www.instagram.com/incomodo_official https://www.facebook.com/incomodomusic

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione