I MATTI DELLE GIUNCAIE / “Etnic” è il nuovo singolo inedito!

FOTOETNIC_UFFICIALETornano I Matti delle Giuncaie, hard folk band icona della maremma toscana: il nuovo spiazzante singolo s’intitola “Etnic” una parola inventata, una lingua “Matta” che vuole ricordarci che pur essendo figli di diverse etnie e di continenti lontani, siamo sempre della stessa Razza Umana. Rinnovato sound e rinnovata formazione (oltre a Francesco Ceri – voce mandolino, Lapo Marliani – chitarra, Mirko Rosi  – batteria, è entrato al basso a 5 corde e synth Simone Giusti – ex Maniscalco Maldestro) per un brano che si può definire etno-dance.

Sul ritmo incalzante sempre le liriche pennellate di Enrico “Erriquez” Greppi (Bandabardò) che consolida un sodalizio collaborativo e produttivo iniziato con “Il bagno nella canapa” nel lontano 2012. Con lui anche il compagno di avventure Alessandro Finaz Finazzo che firma la produzione artistica del brano registrato al Wall Up di Firenze con mastering a cura di Gianni Versari.

«“Etnic” è La bellezza e la ricchezza della “mescolanza”di diverse culture che  ci rende immuni dall’odio e dalla paura. Racconta come vedono il mondo i Matti delle Giuncaie, pieno di colori diversi ed unici ma tutti parte della stessa umanità e dello stesso pianeta, senza confini e senza bisogno di omologarsi per sentirsi tutti uguali, ma anzi arricchiti nelle differenze» Così afferma la band che intraprenderà un tour estivo in diverse province italiane come Pisa (8/6), Grosseto (22/6 – 30/8), Avellino (28/6 – 26/7 – 31/8), Bergamo (6/7), Trento (20/7). Tutti i concerti sui social facebook.com/imattidellegiuncaie e Instagram/imattidellegiuncaie.

Il video a supporto del brano è diretto da Adal Comandini e prodotto da I Matti delle Giuncaie in collaborazione con Todo Media. Anteprima sul sito del Meeting Delle Etichette Indipendenti/Audiocoop: www.meiweb.it 

I Matti delle Giuncaie sono quattro musicisti che nelle fredde sere d’inverno e nelle calde notti d’estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, il tutto in compagnia di charles e cantando a squarciagola iappappà! La band dal 2012 collabora artisticamente con Enrico Erriquez Greppi della Bandabardò, autore di diverse liriche delle loro canzoni: oltre a diversi concerti della Bandabardò hanno aperto a Gogol Bordello, Marco Calliari, Muchachito Bombo Infierno, Simone Cristicchi, Modena City Ramblers, Folkabbestia, Moni Ovadia. Hanno all’attivo quattro album: Iappapà (2010), Il bagno nella canapa (2012, EP), Cignal Patchanka (2014), Noi non siamo stanchi (2016) e “Matti Live – 10 anni di musica matta” (2018) tutti pubblicati da Vrec Music Label e distribuiti da Audioglobe. Dal vivo sono una vera e propria forza della natura come dimostrano i lunghissimi tour in tutta la penisola con diversi tour all’estero soprattuto in Canada grazie alla collaborazione con Marco Calliari.

COPERTINA ETNICArtista: I MATTI DELLE GIUNCAIE

Titolo: ETNIC

Etichetta: VREC

Genere: HARD FOLK / ETNO DANCE

Autore: ENRICO GREPPI

Compositore: LAPO MARLIANI

Editore: DAVVERO COMUNICAZIONE

ISRC: ITP071900760

Download: WAV | MP3 | COVER

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione