Il Tour acustico di Simone Lo Porto nel centro nord Italia

002_simoneloporto_webIl cantautore siciliano Simone Lo Porto sarà da domani in tour acustico nel centro e nord Italia per presentare il suo nuovo album “Un viaggio nel magico” uscito lo scorso Novembre su etichetta Vrec, Audioglobe distribuzione.

L’artista sarà domani martedì 17 gennaio al Birrificio La Diana di Siena per l’appuntamento “Storylive” (ore 21:30), giovedì 19 alle 14 terrà un miniset acustico negli studi di Radio Popolare a Verona (ore 14:00, programma Coffee Break) mentre la sera del 19 sarà a Garagebands al Knix Knox di Mantova insieme ad Ambramarie. Venerdì 20 gennaio sarà allo Splatter Bar di Sandrà (VR) mentre sabato 21 sarà all’Arci Aurora di Ora (BZ) in apertura alla cantautrice Andrea Mirò. Arriverà poi a Milano, sua seconda città d’adozione, per altri appuntamenti promozionali. Un viaggio che vedrà altri appuntamenti aggiungersi mano a mano interamente realizzato sul suo fedele camper che lo accompagna sempre nei viaggi in giro per il mondo.

Il disco “Un viaggio nel magico” è stato anticipato dal singolo “Fiamma su fiamma” attualmente in promozione radiofonica corredato di un splendido videoclip in animazione realizzato da Rocco Minore con le riprese di Gianluca Scalia. Il disco è un concept album di 11 canzoni che raccontano di esperienze vissute in Sud America dell’artista: un vero e proprio percorso, raccontato canzone per canzone, dalla partenza predetta da una cartomante passando poi per Venezuela, Brasile, Perù, Bolivia, Cile, Ecuador, Argentina, Paraguay ed infine Colombia, attraverso storie (“Garibaldi”) incontri passionali (“Bela Mirela”, “Noir”), paesaggi (“L’immagine di te””, “Tierra Buena”) e molto altro.

Simone Lo Porto comincia il suo percorso artistico nel 2001 insieme ad alcuni amici cantautori suonando nei festival, nelle piazze e sulle spiagge di Francia e Spagna. Nel 2003, al Logic Studio di Milano, firma un contratto discografico con i fratelli La Bionda per la produzione del singolo e del videoclip “La panda non la vendo” (Sony Music). Nell’ottobre del 2007 esce “La valle dell’ utopia”, un disco autoprodotto registrato in buona parte in Brasile. L’album, curato artisticamente da Gianluca Mancini, viene presentato nei circuiti Mondadori e Fnac ottenendo ottime recensioni. Nello stesso anno vince a New York il primo premio del concorso internazionale di Bettina Werner “Music Competition in the Name of Salt”. Nel 2008, stabilitosi sull’ isola di Florianopolis, si esibisce in piccoli teatri riscuotendo consensi fra il pubblico Brasiliano. Nel 2010 il brano “Il Girasole” è incluso nella compilation “Putumayo presents Italia” insieme a Giorgio Conte, Bandabardò, Mannarino e molti altri. Rientrato in Italia partecipa al progetto “Nati a Sud” prendendo parte al concerto di fine anno 2012 in Piazza Università a Catania. Dopo un lungo viaggio in Sudamerica e realizza insieme al chitarrista Luca Galeano (Coproduttore del disco) il suo secondo album “Un viaggio nel magico”. www.simoneloporto.it

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione