I MATTI DELLE GIUNCAIE / Il nuovo album è “Noi non siamo stanchi”

“Noi non siamo stanchi” è il titolo del terzo album de I Matti delle Giuncaie, il secondo  su etichetta Vrec (marchio di davverocomunicazione) e distribuzione esclusiva Audioglobe. Compra il cd (digipack deluxe) su Amazon e ricevilo domani [QUI].

CV_MATTI14 brani in parte strumentali e in parte cantati dove, sulle musiche della band, hanno partecipato Eugenio Bennato (“Gioco di onde”), Enrico “Erriquez” Greppi della Bandabardò (“Tango Orango”) e Michele Lombardi degli Scaramouche (“Maremma Africa”), autori dei testi dei tre brani. “I Matti delle Giuncaie, da sornioni viaggiatori del mondo quali sono, omaggiano l’Africa, la madre di tutte le terre, ponendola idealmente accanto alla Maremma, loro amato luogo natio. In un ritmo forsennato si susseguono suoni e visioni evocative di un’ Anima Mundi ancestrale che ci dichiara, volenti o nolenti, tutti figli della stessa madre e dunque tutti uniti. Un omaggio alla Terra e all’Uomo. Francesco Ceri duetta con la graffiante voce di Michele Lombardi degli Scaramouche nel primo singolo e video “Maremma Africa”.

Il disco prende vita e forma all’interno di un antico podere nella campagna maremmana, trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione da Davide Fatemi (Perfect10). Luoghi del cuore e dell’anima, dove le origini e il mondo attorno si mescolano e si intrecciano fortemente. Evoluzioni, viaggi presunti e reali, ritmi reinterpretati e fatti propri. Un album che più che mai vuole essere “un abbraccio al mondo” ed alla sua diversità e bellezza. Ci troviamo così dall’altra parte dell’oceano con “Que bel Québec” (featuring i canadesi Marco Calliari, Frédéric Péloquin e Julie Houle), in Sassonia con “Uz Ti Sceglie” (featuring il gruppo tedesco dei 17 Hippies), in Svezia con la “Rapsodia Svedese”, liberamente ispirata ad una canzone del compositore Carl Michael Bellman (1740 – 1795), a Berlino con “Shawarma” (featuring la marching balkan band Zastava Orkestar), a Genova con “Un Matto” di Fabrizio de Andrè, e più imprecisatamente in mezzo al mare, solo apparentemente persi con “Gioco di Onde” scritta da Eugenio Bennato, che vede la partecipazione straordinaria alal voce di Candida Nieri, premio UBU come migliore attrice del 2013.

DISCOGRAFIA

Iappapà (LP, autoprodotto, 2010)

Il Bagno nella canapa (EP, Vrec, 2012)

Cignal Patchanka (LP, Vrec, 2014)

Noi non siamo stanchi (LP, Vrec, 2016)

Ascoltalo su Spotify:

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione