DIEGO PETTENA / Nuove date. Apre a Danilo Sacco il 23/2 a Verona

 

Dopo la recentissima pubblicazione del nuovo EP “Una Felicità Qualsiasi”, il cantautore vicentino Diego Pettena continua il suo tour acustico di presentazione in diverse città del nord Italia.

 

Venerdì 15 Febbraio l’artista, sempre accompagnato al piano dal compositore Andrea Gobbo, si esibirà al Cafè Lumiere di Padova (Via Bonporti 26, inizio 22:00, ingresso libero).

 

Sabato 16 Febbraio Diego sarà al Piccolo Teatro Arci AUR-ORA a Ora (BZ). Per l’occasione dividerà il palco con il cantautore milanese Giubbonsky. Inizio ore 22:00, ingresso libero, il teatro si trova in Via Stazione 45.

 

 

Ma il concerto evento si terrà Sabato 23 febbraio quando Diego tornerà a Verona per aprire la data scaligera di Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi, al Teatro Astra di San giovanni Lupatoto (VR) per la rassegna “Acusticamente”. Il teatro si trova in Via Roma 3/B. Ingresso 18€ + prev. Inizio spettacolo ore 20:30.

 

 

“Una Felicità Qualsiasi” è un disco composto da cinque brani inediti con sonorità particolari ed essenziali scritti dal cantautore in sinergia con l’amico, compositore e pianista Andrea Gobbo.

 

 

«E’ un progetto – spiega il cantautore – nato qualche mese fa insieme ad Andrea. Prendiamo le nostre canzoni, le arrangiamo e le rendiamo minimaliste, qualche suono di contorno, tutto molto semplice e volto a dare importanza alla melodia e alle parole. Lo facciamo con il gusto di ricercare la semplicità dell’emozione attraverso i mezzi che abbiamo: lui scrive e suona, io scrivo e canto. Accade che questo piace a chi ci ascolta. Questo è veramente importante ».

 

Il primo brano, Anime, particolarmente apprezzato dalla commissione di Musicultura, è una carezza che dura poco più di due minuti, con pianoforte e archi che sembrano tradurre in musica le parole […] Anime che sanno stare da sole, come le rose e le viole […] Il violino energico ed incisivo di Laura Masotto, ricco di passione e malinconia, caratterizza fortemente il secondo brano Una felicità qualsiasi che dà il titolo all’EP. Gli arrangiamenti si arricchiscono notevolmente in Come brillano, ballata che sa di celtico e racconta di chi sa vivere e combattere con […] giganti che di loro han stracciato tutto […] Non è un caso che il quarto brano, Attimi, sia difficile da definire: ritmo sospeso, sonorità vagamente jazz e tzigane, specchio fedele del cammino artistico che Diego Pettena sta tracciando e che si enfatizza in modo emblematico in Luna Nera, pezzo che chiude il disco, il cui ritmo inafferrabile non passa di certo inosservato.

 

Diverse ed importanti le collaborazioni che hanno preso parte all’EP: da Phil Mer alla batteria (Pooh, Malika Ayane) a Davide Pezzin al basso (Cristiano De Andrè, L’Aura), passando poi per il violino di Laura Masotto (Le Maschere di Clara, Maryposh), la viola di Maddalena Fasoli, il violoncello di Cecilia Gonzalez e la chitarra di Riccardo Bertuzzi. La produzione artistica è stata curata in collaborazione con Federico Pelle – The Basement Recording Studio di Vicenza.

Info: www.diegopettena.it | facebook.com/diegopettena | #diegopettena (twitter)

 

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione