Andrea Chimenti: concerto a Milano (Germi) il 26 aprile. Esce il nuovo video di “Dove ho posto il mio amore”. Il disco arriva sui portali digitali.

AndreaChimenti_Ph_by_AntonioViscidoAndrea Chimenti torna in concerto a Milano per uno show unico presso lo location speciale del Germi – Luogo di contaminazione il prossimo mercoledì 26 aprile 2023 (ore 21:00). Ad accompagnarlo il co-produttore del disco Cristiano Roversi (Moongarden) a basso e tastiere e Francesco Cappiotti (The Last Drop of Blood) alla chitarra. Il locale è in via Cicco Simonetta 14/A, ingresso 11,50€ + tessera Acsi. Foto di Antonio Viscido.

In scaletta i brani del suo ultimo album “Il Deserto La Notte Il Mare” (Vrec/Audioglobe) album che ottenuto un riscontro incredibile di pubblico e critica e che vedrà finalmente la pubblicazione  su tutti i portali digitali a due anni dall’uscita. Infatti le copie fisiche (CD, LP e MC) sono in esaurimento pertanto è il momento di poter far ascoltare il suo ultimo lavoro anche a tutto il pubblico della rete. L’uscita è prevista per venerdì 28 aprile 2023.

 

Per l’occasione uscirà anche un nuovo videoclip sul brano incipit del disco “Dove ho posto il mio amore” feat. David Jackson dei Van Der Graaf Generator. Il video è un vero e proprio cortometraggio scritto e diretto da Francesco Cappiotti con la fotografia di Niccolò Angelieri. 

Andrea Chimenti è l’unico artista Italiano ad aver inciso una canzone assieme al grande David Sylvian oltre  ad aver collaborato con il fratello Steve Jansen, batterista sempre nei Japan. E’ considerato uno dei più credibili interpreti del repertorio di David Bowie grazie alla sua fantastica voce ed al suo magnetismo. Con Federico Fiumani dei Diaframma e Piero Pelù dei Litfiba è stato uno degli storici frontman della scena della new wave fiorentina. L’apice dell’esperienza con i Moda è stato l’album “Canto pagano”. Dal 1990 è iniziata la sua carriera solista. Sono usciti fino ad oggi numerosi album più svariate compilation e collaborazioni che hanno contraddistinto un prezioso impulso d’indipendenza, una forza plasmata nella personale estetica della figura del songwriter. “Il Deserto La Notte Il Mare”, del 2022, è il suo decimo album a sei anni dal precedente “Yuri” e prosegue nel consolidato itinerario costruito su intensità e raffinata poesia. Tantissimi gli ospiti e musicisti inclusi nelle 11 canzoni inedite: David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Ginevra di Marco ed ancora Antonio Aiazzi (Litfiba), Fabio Galavotti (Moda), Francesco Magnelli (CSI e CCCP). Già dal 2014, si cimenta nel repertorio di David Bowie, portando in tour un tributo a questo straordinario artista. Un concerto a cui si affianca, al gruppo di stampo rock, il quartetto d’archi “I nostri tempi”. L’accostamento con questo grande personaggio è rischioso ma Andrea ne esce con il plauso unanime di tutta la critica musicale e del pubblico. La sua è un’attività artistica che si è espansa anche in altri campi. Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. Collabora con i registi Carlo Verdone, Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, Massimo Luconi, Riccardo Sottili, Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito. Per il Ministero della Cultura Francese lavora con la compagnia di danza Silenda (Normandia). La sua musica si è spesso nutrita della scrittura attingendo da testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici. Scrive inoltre numerosi racconti e il suo primo romanzo “Yuri”esce nel 2014 per la casa editrice Zona. Nel 2022 esce “L’Organista di Mainz” (Lorusso Editore) una raccolta di 8 racconti. 

ANDREA CHIMENTI in concerto

Mercoledì 26 Aprile 2023 ore 21:00

GERMI LUOGO DI CONTAMINAZIONE

via Cicco Simonetta 14/A, Milano.

ingresso 11,50€ + tessera Acsi. 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione