VonDatty / “Hanno bendato il mio cuore” è il nuovo singolo feat. Lara Martelli

IMG_5265Dopo l’anticipazione di “Spleen” esce oggi un nuovo brano di VonDatty, cantautore e compositore romano, intitolato “Hanno bendato il mio cuore”, una ballad speciale con la partecipazione straordinaria di Lara Martelli. Ascolta .

E’ online il documentario realizzato durante la registrazione del disco dove VonDatty e Lara raccontano come è nata la canzone.

Il brano rientra nel disco “Nemico publico” in uscita il prossimo 15 gennaio 2021 per Vrec/Audioglobe in cd e vinile. Un album co-prodotto da VonDatty insieme a Pierfrancesco Aliotta e che vanta numerosi ospiti tra i quali Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Giorgio Baldi (chitarrista e produttore di Max Gazzè), Lucio Leoni, Dj Myke  e la stessa Lara Martelli.

«Hanno bendato il mio cuore è un tango malato, noir – afferma VonDattyin cui la strofa uscita fuori dalla penna (raffinatissima) di Lara porta ad un confronto tra due persone, due solitudini, due vite, due diversi gradi di rabbia che si sfiorano, si passano accanto, forse si conoscono, forse sono una la causa dell’altra…ma è proprio questa incertezza a rendere tutto dannatamente più affascinante». 

La musica di VonDatty è noir e pulp, un cantautorato atipico da film: i richiami alle colonne sonore degli anni Settanta sono continui ma, a differenza di progetti sonoramente affini come i Calibro 35, rimangono le strutture delle canzoni costruiti su testi incisivi. “Nemico Pubblico” rappresenta il quarto album ufficiale di VonDatty, ma anche il primo della Vertigo Orchestra, la nuova band che accompagna il songwriter tiburtino e che con lui ha curato gli arrangiamenti, formata da Pierfrancesco Aliotta (bassista e coproduttore artistico dell’album), Vieri Baiocchi (batteria) e Gabriele “Lolla” Proietti (chitarre).

Cenni biografici / Roberto Datti in arte VonDatty è compositore, cantautore e musicista romano (di Tivoli). Dopo varie esperienze con band intraprende il suo percorso solista nel 2012 con l’EP “Diavolerie”, primo capitolo della Trilogia della notte a cui seguirà “Madrigali” (2014) e “Ninnananne” (2016). Collabora con moltissimi musicisti come Edda, Dellera, Filippo Gatti, Riccardo Sinigallia, Giacomo Toni, Cassandra Raffaele, Le Mura, Chiara Vidonis, Lucio Leoni, Tommaso Di Giulio, Francesco Motta e l’artista svedese Cajsa Siik, della quale apre la data romana. Dal 2019 lavora a “Nemico publico” un nuovo album con sonorità testi diversi dove la forma canzone si amalgama a sonorità tipiche delle colonne sonore degli anni Settanta.

Contatti:

FB: http://bit.ly/FB_VonDatty

IG: http://bit.ly/IG_VonDatty

SP: http://bit.ly/SPVoDatty

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione