VALERIO SANZOTTA / “Anche tu (song for Nick Drake)” è il nuovo singolo. Disco a Novembre.

01_Valerio_Sanzotta_Ph_Alessia_MafficiniSi intitola Anche tu (song for Nick Drake) il nuovo singolo del cantautore Valerio Sanzotta, secondo estratto dall’album Naked (oltre lo specchio) che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre 2020, sempre con l’etichetta Vrec  Music Label/Audioglobe. Ascolta.

Il cantautore lo presenterà con un live streaming sabato 20 giugno alle ore 21:00 sulla pagina Facebook dell’iniziativa Dalpalcodicasamia LINK

Prosegue la riflessione sulle sovrastrutture sociali e culturali che impongono a uomini e donne rigidi ruoli, che Valerio Sanzotta – cantautore e filologo – ha già affrontato con il singolo “It’s Sunday in this Mirror”, con il featuring di Diana Tejera e più in generarle nella sua discografia più recente.

«Tali sovrastrutture spesso arrivano persino a condizionare il proprio vissuto interiore. Di qui il mio tentativo di far emergere la sensibilità femminile nascosta (e troppo spesso auto-repressa) nell’universo maschile, – afferma Sanzotta – Nel nuovo brano l’attenzione ora si posa su una straordinaria figura di cantautore che non ha mai nascosto la propria delicatezza, il proprio candore, la sua eccentricità anche nei confronti del luogo comune delle celebrità morte per droga. Nick Drake se ne è andato giovanissimo, nella propria cameretta, sconosciuto a tutti. La sua fama è interamente postuma, come quella di Emily Dickinson e di tanti altri che hanno vissuto nell’ombra di esistenze anonime, che solo l’arte – e il tempo – hanno reso grandi e immortali».

La canzone diventa così un dialogo intimo con Nick Drake, che, impossibile sul piano storico e materialmente biografico, diventa autentico (e forse più autentico di quanto non sarebbe se fosse stato reale) attraverso la mediazione della musica e della poesia. Artwork originale a cura di Phomea.

Vaanchetu-artwork-1440lerio Sanzotta è un cantautore e filologo romano, attualmente a Innsbruck, con all’attivo due album. Con “Novecento” ha partecipato a Sanremo nel 2008 (nuove proposte) che dava poi il titolo al suo disco d’esordio. Il suo ritorno è  con il concept “Prometeo Liberato” (2018). L’album unisce alla tradizione dei cantautori internazionali quella del folk-rock indie con incursioni nella sperimentazione sonora, con brani ricchi di citazioni musicali (più volte tornano i lavori di Bob DylanSyd Barrett, Cat Power o di Peter Hammill, che ha anche approvato personalmente la citazione in “Lonely down the river Ophelia goes”), cinematografiche (Fellini) e letterarie (da Shakespeare a Thomas S. Eliot, punto di riferimento letterario per l’intero lavoro).  Sta completando il terzo lavoro in uscita nel 2020 da cui vengono anticipati i brani “It’s Sunday in this Mirror” uscito il 25 novembre 2019  in duetto con Diana Tejera, brano presentato a Rai Radio 1 in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne.

https://vrec.fanlink.to/sonf4nickdrake

Facebook https://goo.gl/TvdSC1

Spotify https://goo.gl/DFqB9h

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione