Talèa: il nuovo singolo è “Amandoti” dei CCCP prodotta da Flavio Ferri.

01_Talea_orDopo lo splendido EP d’esordio “Tales” scritto tra Scozia e Irlanda, la giovane cantautrice marchigiana Talèa (alias Cecilia Quaranta) ritorna con il nuovo singolo “Amandoti”, rifacimento del celebre brano dei CCCP scritto da Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti, affidandosi alla produzione del genio elettronico di Flavio Ferri (Delta V). Ascolta.

Talèa svela così un duplice obiettivo: approcciarsi alla lingua italiana (i prossimi singoli inediti saranno in italiano) e modernizzare il proprio sound che vede sempre la fedelissima chitarra acustica al suo fianco, ma accompagnata dalle infrastrutture elettroniche create da Flavio Ferri, fondatore dei Delta V e noto musicista e produttore.

«Questo brano ha il dono dell’universalità, un concetto che mi affascina da sempre. È culla di una verità estremamente a fuoco e, allo stesso tempo, autentica al punto di trovare espressione in ciascun individuo assumendo forme meravigliosamente personali. Mentre lo canto, questo brano riesce a essere solo mio e di tutti, contemporaneamente.  La sua grandezza è il motivo per il quale ho scelto “Amandoti” come punto di svolta, come inizio di una sperimentazione, come occasione per avvicinarmi a un mondo musicalmente a me nuovo. “Amandoti”, per me, è il filo che collega “Tales” a quello che verrà».

La Talèa è un rametto destinato a radicarsi, è una porzione di pianta capace di  emettere radici e di rigenerarsi dando vita a un nuovo individuo. «Proprio secondo questa logica – continua Cecilia – il mio scopo è quello di creare un ponte tra ciò che è stato e ciò che può esistere oggi: i grandi artisti di ieri come spunto per una musica nuova, per una musica che mi rappresenti oggi». Così Talèa racconta la scelta del suo nome d’arte dopo decine e decine di concerti come Cecilia Quaranta. La necessità di un nuovo nome la porta a ricercare il nocciolo della sua intenzione artistica: proporre qualcosa che sia nuovo, unico e originale ma rispettosamente fedele al patrimonio lasciatoci dai grandi della musica nazionale e internazionale.

Talèa (nome d’arte di Cecilia Quaranta) nasce a Sesto San Giovanni (MI) nel 1998 ma si trasferisce a Jesi durante l’infanzia. Appassionata di chitarra inizia a girare diversi locali con i classici del rock e folk d’autore, con muse ispiratrici come Joan Baez e Joni Mitchell e consumando i dischi di Bob Dylan, Fabrizio De André, Lucio Battisti e molti altri. La svolta arriva quando decide di iniziare a viaggiare in Irlanda e in Scozia dove perfeziona l’inglese che utilizza anche nei testi delle sue canzoni mentre si esibisce in vari pub e come artista di strada. Ispirata dai magnifici paesaggi scozzesi, scrive molti dei brani che faranno parte del suo primo EP a cui lavora durante la pandemia rientrando a Jesi. Nel settembre 2020 vince una borsa di studio presso il CET del Maestro Mogol. Alla fine dei concerti estivi, firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta Vrec Music Label, che nel 2021 pubblica il suo primo EP di inediti sotto la produzione artistica di Marco Olivotto (Giulio Casale). Dall’Ep sono estratti i singoli e video “Song in the Dark” e “Riding Home”. a Settembre 2022 pubblica la cover dei CCCP “Amandoti” sotto la produzione artistica di Flavio Ferri.

Foto di Francesca Tilio.

 

https://bit.ly/IGTalea

https://bit.ly/FBTalea

https://bit.ly/SPTalea

 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione