PROCLAMA / Sabato 27 agosto aprono ad Afterhours e Teatro degli Orrori al Beat di Empoli

proclama_ritrattoDopo un’estate ricca di concerti arriva sabato 27 agosto l’evento clou per la rock band torinese dei Proclama: il gruppo presenterà il secondo album “La mia migliore utopia” (Vrec/Audioglobe) al Beat Festival di Empoli con set elettrico a precedere le esibizioni di Teatro deli Orrori e Afterhours. Il tour estivo proseguirà il 3 settembre quando la band aprirà il progetto Rezophonic a Calice Ligure (SV) al Calice Music Festival mentre il 18 settembre la band è attesa a Piacenza (Tendenze Festival) per l’ultima data estiva.

Anticipato dai singoli “Instabile” ed “America”, “La mia migliore utopia” è il nuovo album della band piemontese dopo l’esordio omonimo del 2011. Il disco, che segna un nuovo corso del trio con una rinnovata immagine e veste grafica, è un omaggio alla cultura futurista del secolo scorso riletta in chiave moderna dalla band. Un concept che fin dal nome e dal titolo utilizza alcuni vocaboli classici del futurismo, dipinge un presente dove siamo interpreti anonimi di una vita che ci vuol far credere di essere un film, con l’illusione dell’America all’orizzonte, l’instabilità, la vanità, un ideale mondo utopico in attesa di un giorno del giudizio che lo farà partire. I Proclama interpretano il mondo odierno con semplicità e poesia grazie al loro pop rock con precisi riferimenti a U2 e primi Coldplay. I Proclama sono Giorgio Giardina (voce, chitarra ed autore delle canzoni); Orlando Barbuto (basso & cori); Elvis D’Elia (batteria, sequencer) ma non li vedrete più in volto visto che d’ora in poi si esibiranno con le nuove maschere ideate, insieme all’artwork del disco, dal visual designer Silvio Rondelli. Nel brano “Dentro un attimo” compare Valeria Vaglio, cantautrice pugliese già a Sanremo 2008 con all’attivo tre album. “La mia migliore utopia” è stato registrato presso BWNW Studio di Torino e masterizzato presso 96Khz Mastering Studio da Marco D’Agostino.

I Proclama sono attivi dal 2010 ed hanno pubblicato il primo album omonimo (2011) e l’EP “La commedia della vita / Sei Deluso” (2012, Toast Records) a cui seguono numerosi concerti ed un’apparizione a San Pietroburgo in Russia. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in diversi Festival e Contest tra cui Rock Targato Italia, Festival degli Autori di San Remo, Festival Lanterne Rock, Wanted Primo Maggio, San Remo Promo Awards. Nel luglio 2013 i Proclama sono stati tra i 10 finalisti del Varigotti Festival – Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente. Hanno condiviso il palco con molti artisti della scena nazionale ed internazionale tra cui Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Yo Yo Mundi, Marina Rei, Zibba, Statuto e, solo nell’estate 2015, Passenger al Pistoia Blues, Morgan ed Alberto Fortis per presentare il nuovo singolo “Instabile” a cui seguiranno “America” ed il nuovo album della band “La mia migliore utopia”, il primo pubblicato e distribuito ufficialmente da Vrec/Audioglobe a Primavera 2016.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione