POP-CON! Verona 2022: sabato 2 e domenica 3 luglio la prima edizione del nuovo evento dedicato al fumetto.

PopCon-2022Sabato 2 e Domenica 3 Luglio si terrà la prima edizione del nuovo evento veronese dedicato al fumetto, letteratura di genere, cartoni animati, cultura nerd e pop.

Nella bellissima cornice del parco di Villa Venier a Sommacampagna (VR), sarà possibile assistere a presentazioni di libri e fumetti, incontrare disegnatori, sceneggiatori e scrittori, provare giochi da tavolo grazie alle associazioni ludiche coordinate dalla Libreria Terradimezzo, visitare l’accampamento medievale dell’Associazione Lame Scaligere, acquistare fumetti e gadget agli stand, fare bellissime foto in cosplay approfittando degli scorci che il parco offre, cantare e ballare ai concerti dei Poveri di Sodio, Animeniacs Corp. e Giorgio Vanni, e tanto altro ancora.

POP CON! Verona nasce dalla voglia di riportare a Verona, dopo due anni di stop forzato, un evento a tema “nerd”, con tutto quello che questo comporta. Settore che ormai è diventato sempre più popolare e conosciuto dal grande pubblico e meritava una manifestazione, una convention, adeguata.

In POP CON! si fondono diverse anime: quella della Sagra dei Fumetti, storico evento che ha portato a Verona alcuni degli autori più importanti del panorama fumettistico italiano e internazionale, e quella di Fantavv, Festival della Letteratura Fantasy, Horror e d’Avventura, che ha come obiettivo quello di portare al grande pubblico, scuole comprese, generi letterari spesso sottovalutati, ma che hanno fortemente influenzato diversi aspetti della cultura e del divertimento.

A questo si unisce l’esperienza di Think Comics nell’animazione e di Livepoint nell’organizzazione di eventi live.

Un nuovo progetto che punta alla qualità degli ospiti e della proposta artistica, senza dimenticare il fondamentale aspetto che accomuna le passioni nerd e pop: divertirsi.

Tutto questo è stato possibile grazie all’entusiasmo con cui l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna ha accolto l’iniziativa e l’ha supportata nella sua realizzazione.

Collaborazione che ha permesso anche la realizzazione della mostra FUMETTI IN VILLA: ARTISTI VERONESI (dal 23.06 al 09.07) presente all’interno delle sale di Villa Venier, con l’esposizione delle opere di oltre 30 artisti veronesi, molti dei quali riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Ad arricchire il tutto si aggiunge la preziosa partnership che si è venuta a creare con alcune delle più importanti realtà del settore, come Lucca Comics & Games, Falcomics, San Marino Comics, Pescara Comix e le nuove Bergamo Comics, Comics Park Brescia e Cosplay Sorrisi e Cartoni di Capannori (LU). Una importante unione di intenti che ha portato alla nascita di EXPO Festival, con l’obiettivo di creare rete, valorizzare e arricchire l’offerta dei singoli festival, per dare il giusto risalto ai diversi ambiti artistici e culturali.

Numerosi ospiti saranno presenti a POP CON nei due giorni di manifestazione:

  •   Marcello Simoni – scrittore, archeologo e bibliotecario, autore di saggi storici e di romanzi e thriller a sfondo storico. Vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del premio Bancarella e del Premio Emilio Salgari di letteratura avventurosa con il libro Il mercante di libri maledetti.
  •   Luca Manini – traduttore di J.R.R. Tolkien: La storia di Kullervo (Bompiani 2017), Beren e Luthien (Bompiani 2017), Beowulf (Bompiani 2019), La caduta di Gondolin (Bompiani 2019), e il nuovissimo Il libro dei racconti perduti. La storia della Terra di mezzo Vol. 1 (Bompiani 2022)
  •   Lorenzo Gammarelli – traduttore di J. R. R. Tolkien: la nuova edizione delle Lettere (1914-1973) (Bompiani 2018) e curato le edizioni italiane de Il fabbro di Wootton Major (Bompiani 2013) e de Il cacciatore di draghi ovvero Giles l’agricoltore di Ham (Bompiani 2019).
  •   Elena Pigozzi – scrittrice, giornalista e insegnante. Ha pubblicato per Piemme il romanzo L’ultima ricamatrice (settembre 2020 – Premio Pavoncella per la creatività femminile 2021). Nel 2022 è uscito La signora dell’acqua, sempre per Piemme.
  •   Giuliano Piccininno – disegnatore e illustratore, ha lavorato per Bonelli su Dampyr, Zagor, Le Storie, oltre che su Alan Ford, Masters of the Universe, Bravestarr, Tiramolla, Prezzemolo, Arthur King, Ninja Turtles, Looney Tunes e tanti altri. Grafico per diverse campagne pubblicitarie ha curato anche l’artwork dei dischi in vinile Felona e/and Sorona (2016) per Le Orme, Alive dei Goblin Rebirth (2020) e Stratosferico dei Divae Project (2021).
  •   Francesco Archidiacono – giovane disegnatore ha frequentato il corso di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma e nel 2019 comincia a lavorare per graphic novel pubblicate dall’Aeronautica Militare. Al momento lavora con l’editore americano Mad Cave Studios. Dal 2020 collabora con MeFu, associazione che si occupa di rappresentare, tutelare e valorizzare i fumettisti italiani.
  •   Giovanni Eccher – scrittore e Sceneggiatore di serie animate e film e game designer. Attualmente è tra gli sceneggiatori dei fumetti mensili Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Zagor e Dampyr dellaSergio Bonelli Editore. Ha pubblicato con Mondadori i romanzi La Terra degli Incubi (2020) e Il segno dell’Ordine (2022).
  •   Diego Cajelli – sceneggiatore, autore tv e docente di Crossmedialità e Storytelling, dal 1999 collabora con la Bonelli, per cui ha scritto soggetti e sceneggiature per Dampyr, Martin Mystere, Dylan Dog, Tex, Napoleone e altri. Dal 2003 fa parte dello staff di

autori di Diabolik. Nel 2008 ha vinto il premio “Gran Guinigi” come Miglior Sceneggiatore al Lucca Comics & Games.

  •   Laura Braga – disegnatrice, esordisce nel fumetto americano nel 2012 lavorando per Top Cow. Attualmente lavora per Dc Comics, Marvel e Archie Comics. Al momento è al lavoro per Dc Comics sulla nuova miniserie “Dark Crisis: Young Justice”.
  •   Paola Barbato – sceneggiatrice e scrittrice, è stata la prima sceneggiatrice di Dylan Dog, con il numero Il sonno della ragione (2002). Nel 2006 esordisce come scrittrice col romanzo thriller Bilico (Rizzoli). I più recenti sono Il ritornante (2019), L’ultimo ospite (2021) e La cattiva strada (2022), sempre per Piemme. Ha collaborato con Comics&Science per il volume “The Contagion Issue.
  •   Staff di Comics e Science – progetto dedicato al rapporto tra divulgazione scientifica e intrattenimento tramite il fumetto.Il progetto è anche una collana di CNR Edizioni che coinvolge alcuni degli autori più interessanti del panorama italiano.
  •   Giorgia Vecchini – presentatrice, speaker, collezionista ed esperta di cultura nerd-pop, è uno dei volti più noti del panorama nerd italiano e non solo. Per la sua attività di cosplayer è una dei più autorevoli riferimenti in merito a livello internazionale, e nel 2005 è stata la prima campionessa mondiale al prestigioso World Cosplay Summit in Giappone. Collabora con diverse testate di settore della cultura pop, fra cui Best Movie. È stata attrice per il programma Base Luna (Rai 2) di Marco Giusti e in alcuni episodi di Stracult, ospite al programma Quelli che il Calcio e conduttrice per Wonderland su Rai 4.
  •   Alberto “Il Grezza” Grezzani – Disegnatore, musicista, comico, grande appassionato di fumetti e tutto quello che riguarda la cultura nerd. Ha lavorato come colorista per Giunti e Qui Edit, collabora come vignettista alle pagine Kotiomkin, SputnInk (con cui ha pubblicato l’antologia Reclusi e contenti) e Vignettisti per la Costituzione.
  •   Staff Think Comics – l’animazione sarà affidata allo staff di Think Comics, che si occupa di organizzazione eventi nerd in tutto il territorio veronese e non solo. Sul palco per farci divertire, cantare e… correre, ci saranno Valeryo e La Va Lend.
  •   Paolo Gualdi – organizzatore di San Marino Comics, cantante della cartoon cover band de La flotta di Vega.
  •   Poveri di Sodio – una delle cartoon cover band storiche del panorama italiano, vanta diverse partecipazioni a Lucca Comics & Games e collaborazioni con Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Enzo Draghi, Guiomar Serina dei Cavalieri del Re e i comici Omar Fantini e Gianluca Scintilla Fubelli.
  •   ANIMEniacs Corp. – gruppo vocale di 12 elementi, progetto promosso direttamente da Lucca Comics & Games, capitanato dal poliedrico Sandro Macelloni, direttore artistico e arrangiatore, e dal regista Gianluca Del Carlo. Porteranno sul palco di POP CON il loro ultimo spettacolo dedicato alle musiche della Disney.
  •   Giorgio Vanni – il “Capitano” delle sigle dei cartoni animati, come Dragon Ball, One Piece, Pokemon, Detective Conan e tantissime altre. Prima del concerto sarà disponibile per il firma copie del nuovo album The Gold Session.

    Saranno inoltre presenti le associazioni:

    •   Tana dei Goblin Verona
    •   Dadi in Biliko
    •   Campodarsego Gioca
    •   Ludus Gate
    •   Associazione Ludica Scaligera
    •   Associazione Lame Scaligere

      Orari

      Sabato 2 Luglio – 11.00 – 23.00 Domenica 3 Luglio – 11.00 – 21.00

      Biglietti (acquistabili in loco)
      Intero: 12€
      Ridotto (residenti, cosplayer, associazioni convenzionate): 10€ Gratis fino ai 10 anni

page5image18142848

POP CON! – IL PROGRAMMA

Sabato 2 Luglio

11.00 – Apertura – Workshop disegno per bimbi 12.00 – Giochi & Quiz: Indovina la sigla
15.00 – Giochi & Quiz: Nerdathlon
16.00 – Panel MeFu

17.00 – Marcello Simoni, presentazione dei libri La dama delle lagune e il Castello dei falchi neri. 18.15 – Panel sullo Storytelling, con Marcello Simoni, Elena Pigozzi e Diego Cajelli.
19.00 – Worshop Sequenzialità nel fumetto, con Riuccardo Pagliarini dell’Istituto Palladio
20.00 – Concerto dei Poveri di Sodio

21.00 – Giochi & Quiz: Vero/Falso + Taboo Nerd 22.00 – Mini Live di Giorgio Vanni

Domenica 3 Luglio

11.00 – Workshop disegno per bimbi
12.00 – Giochi & Quiz: Indovina la sigla
15.00 – Karaokartoon
16.10 – Silata Cosplay, presentata da Giorgia Vecchini e Alberto Grezzani
17.00 – Panel sulla traduzione di Tolkien con Luca Manini e Lorenzo Gammarelli
18.10 – Eroi vs. Super Eroi, con Laura Braga, Giovanni Eccher, Giuliano Piccininno e Diego Cajelli 19.00 – Concerto ANIMEniacs Corp.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione