Pistoia Blues [eventi collatarali di sabato 9 luglio 2022]: Giovanna Santagati e Pietro Foresti con i loro libri.

2018-12-14-PIETRO FORESTI-0064 copiaSabato 9 luglio sarà una giornata densa di appuntamenti in città: il Pistoia Blues, in collaborazione con Associazione G713 Pistoia Valley ed il Comune di Pistoia, proporrà due presentazioni di libri presso il Polo Culturale Puccini Gatteschi. Il primo alle 17:30 è l’ultimo lavoro di Giovanna Santagati intitolato “Una corona per una regina. Ida Cox. Blues al femminile”. Il secondo alle 18:30 è un lavoro intrigante dal titoloRock Star – Come fare successo con la tua musica” del produttore discografico Pietro Foresti. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero in Vicolo Malconsiglio a Pistoia e si uniscono ad un calendario molto ricco: in Piazza della Sala gli allievi delle Pistoia Blues Clinics e del Campus Young si esibiranno dalle ore 18.30 alle ore 20.00. In Piazza Duomo inizierà poi la terza serata del festival Blues con protagonisti assoluti gli americani Gov’t Mule oltre a Joe Bastianich & La Terza Classe, Roommates e Black Banjo. 

Una corona per una regina. Ida Cox. Blues al femminile” è un omaggio al blues femminile degli anni ’20 ’30 attraverso l’analisi dell’attività produttiva della grande cantante Ida Cox, divenuta simbolo delle donne libere col suo brano “Wild women don’t have the blues”. Viene stilato un ritratto dell’epoca in cui la ‘blueswoman’ è vissuta dando risalto al carattere della donna e dell’artista. Al centro del lavoro emergono i canoni e le formule del blues e viene evidenziato il senso del blues che la Cox ha saputo trasmettere nella sua musica. Quattro appendici finali con un cospicuo corredo di testi, articoli di stampa, interviste e discografia arricchiscono il libro che vede anche un interessante confronto tra la versione di “Saint Louis Blues” di Ida Cox e  quella della grande “sorella” Bessie Smith. 

“Rock Star – Come fare successo con la tua musica” è il manuale realizzato da Pietro Foresti, produttore musicale multiplatino formatosi a Los Angeles con nomi che ruotano intorno a icone del rock (Guns n’Roses, Korn, Counting Crows). Ha realizzato più di 200 dischi in 20 anni di carriera. È laureato in Musicologia, Paleografia e Filologia Musicale. “Rockstar? Come fare successo con la tua musica” è un manuale che vuole riportare l’artista al centro dell’attenzione perchè con le sue scelte e la sua consapevolezza determina il suo percorso e la sua realizzazione. Le scelte giuste fatte all’inizio di una carriera sono determinanti per la crescita umana ed artistica di chi vuole lasciare una traccia di sé nel panorama musicale e nell’immaginario comune. 

Tutte le info sui canali ufficiali: www.pistoiablues.com  | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione