PATERLINI / Presenta il suo ultimo album “Fuori tempo massimo” all’Arci Tom di Mantova

01_PATERLINI_2018“Fuori tempo massimo” è il titolo del nuovo album di Paterlini, cantautore mantovano all’esordio discografico: Paterlini (voce, piano, tastiere, percussioni)  lo presenterà ufficialmente domani Venerdì 11 Maggio all’Arci Tom di Mantova (Piazza Tom Benetollo 1, inizio ore 22:00, ingresso libero con tessera Arci) accompagnato da Eugjen Gargjola (violino, percussioni, sfx) ed intervallando alcune cover riarrangiate per questa esclusiva versione “duo”

Artista atipico, molto più di una sola voce ed un pianoforte, dotato di una variegata personalità musicale, Emiliano Paterlini esce con undici canzoni: dieci inediti e la cover di “Purple Rain” di Prince. Tra questi due brani strumentali emozionanti, arrangiamenti d’archi, ed un coro di bambini nel finale affidato a “EE Babantudea” ispirata a Chuco Valdes.

Sono molteplici infatti le ispirazioni: dal Jazz ai Beatles, dalla World music allo Swing, da Bersani a Capossela, a ancora non sono sufficienti per descrivere l’universo di “Fuori tempo massimo”. Come fosse una colonna sonora di un musical immaginario, ogni traccia svolta musicalmente dalla direzione intrapresa ascoltando la precedente, ma se uniamo i vari tasselli otteniamo un’opera primordiale solo a stento imbrigliata dalla tangibile esperienza del produttore DanieleBengi” Benati.

“Bengi, con cui già Paterlini condivideva il progetto “Swing Cooking Show”, ha iniziato a lavorare dal vivo con l’artista ascoltando molto materiale: vecchi provini adolescenziali, cose più recenti, fino a scrivere brani insieme per poi produrre tutto l’album. Artista ora maturo, Paterlini ha già condiviso il palco come pianista e tastierista per Fausto Leali, Fabio Concato, Patty Pravo, Max Gazzè, Eduardo De Crescenzo, Ivan Segreto, Bobby Solo, I Ribelli e altri importanti artisti del panorama nazionale.

L’intero album, prodotto da Cosmica Edizioni Musicali, è stato realizzati con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

“Fuori tempo massimo” è in realtà fuori dal tempo, slegato dalle mode e tuttavia suona freschissimo, un personalissimo pop-soul forse talmente nuovo che ancora sfugge a ogni definizione. Come uno specchio dal quale ognuno di noi riceve un riflesso diverso. Ma sempre uguale a Paterlini.

CENNI BIOGRAFICI – Emiliano Paterlini nasce a Mantova il 5/5/1984. Muove i primi passi nella composizione verso i 9 anni e a 12 ha le prime esperienze in studio di registrazione, sia come musicista che come fonico. Dopo una breve gavetta svolta tra gruppi jazz e covers, viene contattato da Gianni Dall’Aglio per partecipare a due progetti: come tastierista dei Ribelli (gruppo storico ’60) e come tastierista del gruppo Drums Circle (con il quale incide il suo secondo disco). Ma la nostalgia per il Jazz si fa sentire: Paterlini forma il “Trio Duchamp” col bassista Ivan “Cianky” Cancedda e il batterista Paolo Casali. Nel 2007 Emiliano incide con il cantautore mantovano Luca Bonaffini. Il CD, oltre ai brani del cantautore, comprende anche pezzi per solo pianoforte composti dallo stesso Paterlini. Nel 2008 fonda il trio “Intransito” con il quale si è esibito in importanti manifestazioni anche all’estero (tourneè in America, Albania e Bulgaria). Dal 2016 è elemento stabile del progetto “Swing Cooking Show” che unisce la cucina e la musica italiana. Nel 2017 produce il suo album d’esordio “Fuori tempo massimo” tra lo Studio Cosmica di Novellara e il Matrasound Studio di Mantova sotto la supervisione artistica di Daniele “BengiBenati (Ridillo).

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione