LORENZO DEL PERO / L’11 dicembre al Funaro di Pistoia la presentazione del disco (nei negozi dal 13/12).

Facebook evento LDP“Dell’amore animale, dell’amore dell’uomo, dell’amore di un Dio” è il controverso nuovo album, il secondo in italiano, di Lorenzo Del Pero, cantautore, poeta apolide e inquieto dell’entroterra pistoiese. Il disco è stato anticipato dal singolo “Verrà la pioggia”, invettiva accorata verso i poteri forti: una pioggia che è simbolo di catarsi ma anche pianto. Lacrime e sudore per un disco cesellato per anni da Lorenzo in ogni minimo particolare lirico e sonoro. 

Lorenzo Del Pero presenterà in anteprima il suo nuovo album “Dell’Amore animale, dell’Amore dell’uomo, dell’Amore di un Dio” mercoledì 11 dicembre al Funaro di Pistoia. Ore 21:00.  Ultimi biglietti disponibili. Il disco sarà disponibile dal 13 dicembre negli store digitali e fisici.

L’amore è il collante dell’intero album (che esce in formato cd, vinile e digitale su Vrec Music Label / Audioglobe con la collaborazione dell’Associazione New Generation di Pistoia): un amore vissuto con rabbia, dolcezza, impeto, rancore, passione. Un disco crudo che non usa eufemismi per descrivere la misera condizione umana di fronte ad un sentimento troppo grande per la piccolezza degli uomini. Nell’album spicca la forte dicotomia tra il sacro ed il profano, la ricerca di un Dio per lenire il dolore a cui però non vengono risparmiate sferzate e critiche. Nascono così canzoni come “Ave Maria o “Preghiera blasfema” ma in molti brani aleggia qualcosa di mistico. Narra l’amore carnale e cupo (“Romina” – vetta del disco, “A Silvia”, “Sposa per denaro”) ma sempre con qualche spiraglio di luce. Del Pero è un abile menestrello, cantastorie con un forte acume lirico ed un timbro potente e languido tra un Fabrizio De Andrè ed un Chris Cornell. Un disco fuori dalle mode del tempo registrato e mixato al Logic Studio di Pistoia dove hanno suonato insieme a Lorenzo (chitarre, bouzouki greco, balalaika), Francesco Pirolo (basso), Alessandro Pieri (batteria), Matteo Gaggioli (tastiere, fisarmonica anche co-produttore artistico del disco), Alice Chiari (violoncello), Irene Betti (arpa).

Cantautore, poeta, bohémien pistoiese Lorenzo Del Pero ha speso una vita per la musica e l’arte tra Londra, Berlino e diversi progetti musicali di matrice rock in lingua inglese (tre album in gioventù ma anche abusi di farmaci ed alcol che ne hanno impedito l’ascesa). Dopo diverse vicissitudini di vita tra Pistoia e l’Europa (tra queste tre esibizioni estive al Pistoia Blues aprendo i concerti di B.B. King, Robert Plant, Joe Satriani) arriva la svolta cantautorale ed il primo disco omonimo in italiano (2013) che contiene i brani simbolo di una rinascita anche spirituale. Dopo diversi anni ed un sodalizio alternato con il produttore Matteo Gaggioli è pronto il nuovo disco “Dell’amore animale, dell’amore dell’uomo, dell’amore di un Dio” (Vrec/Audioglobe) anticipato dal singolo e video “Verrà la pioggia”. Un disco sofferto che racconta un artista labile e introverso alla ricerca della salvezza tramite la musica.

Facebook: http://bit.ly/seguiLDP 

Instagram: http://bit.ly/IG_LDP 

Spotify: http://bit.ly/SP_LDP 

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione