LANTERNE ROCK / Il 6 e 7 settembre la 2a edizione

Lanterne Rock LOGO

 

Si terrà a Vische (TO) sabato 6 e domenica 7 settembre la seconda edizione del Festival Lanterne Rock, evento dedicato alla musica d’autore che include al suo interno il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese. Oltre alle band selezionate dal concorso (tra più di 100 iscrizioni pervenute) si esibiranno numerosi ospiti con la chiusura del 7 settembre affidata al concerto degli Yo Yo Mundi, band acquese con oltre 25 anni di carriera nel folk rock d’autore. Il festival, patrocinato dalla Regione Piemonte ed organizzato dall’ACPAE, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza San Bartolomeo a Vische con diverse attività ludiche e culinarie fin dal primo pomeriggio, mentre, a partire dalle ore 18, si alterneranno alcuni dei principali gruppi ed artisti del panorama rock/cantautorale nazionale e piemontese.

Nella prima serata sabato 6 settembre,  si esibiranno i semifinalisti del concorso (Lorenzo Malvezzi da Genova, Edoardo Borghini da Livorno, Marco da Torre da Lucca, Edoardo Chiesa da Verazze, Mladen da Genova, i La Malora da Acqui Terme ed i torinesi Akira, Luci Rosse All Inclusive, Fabrizio Longobardi e Giovanni Morelli), fra i quali verranno scelti, da una giuria qualificata presieduta dalla cantautrice Valeria Vaglio coadiuvata dal giornalista Franco Zanetti, i finalisti che si contenderanno la vittoria la serata successiva. All’interno della serata numerosi ospiti con set da 25 minuti ciascuno: dal rock dei piacentini Misfatto alla cantautrice genovese Sabrina Napoleone, dall’alternative rock in italiano degli Emblema al rock blues dei spezzini The Liar Trump, fino al cantautorato rock ironico di Giubbonsky e la sua band per presentare l’ultimo lavoro “Testa di nicchia” (Vrec).

 

La serata di domenica 7 settembre inizierà fin dal primo pomeriggio con ospiti i Kobe, l’esibizione dei torinesi SUBà della Toast Records, i DNA, il rock dei Subbuglio! da Savona, i Terzacorda che presentano i il disco “Commedia degli errori” ed i vincitori della prima edizione del concorso, i torinesi LaStanzaDiGreta. A seguire i finalisti del concorso selezionati nella serata di sabato. Alle 21:30 spazio al concerto elettrico degli Yo-Yo Mundi, che riceveranno il premio Terre dell’Erbaluce e presenteranno “Munfrâ: Canzoni di Festa, di Gioco e d’Amore”, ottavo album della band che è valso loro anche una nomination al Premio Tenco. Dopo il concerto degli Yo Yo Mundi, intorno alle 23, Valeria Vaglio, nota artista salentina lanciata al Festival di Sanremo nel 2008 con oggi all’attivo tre album di inediti realizzati con il suo produttore Diego Calvetti (Noemi, Pravo), svelerà i primi tre classificati che si aggiudicheranno un premio in denaro per la cifra complessiva di €800, oltre alla possibilità di includere un loro brano nella compilation ufficiale del Festival e di esibirsi nei concerti organizzati dalla Carovana dei Festival.

 

Provenienti dal Salone del Gusto di Torino parteciperanno ai due giorni del Festival alcuni “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”. A loro sarà affidata la proposta eno-gastronomica allo scopo di valorizzare i prodotti del territorio.

 

Il Festival Lanterne Rock ed il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese, sotto la direzione artistica di Giorgio Giardina (voce e leader della band dei Proclama), è una manifestazione aperta a tutti gli autori, cantautori, solisti o gruppi musicali, con contratto discografico in essere o liberi da vincoli contrattuali. Il concorso ha lo scopo di valorizzare e promuovere artisti e progetti musicali innovativi e di qualità.

 

L’evento è patrocinato da: Regione Piemonte, Comune di Vische ed organizzato dall’Associazione Culturale Promozione Artistica Eventi. Info: www.promozioneartisticaeventi.it E-mail: promozioneartisticaeventi@gmail.com Tel. 392.77.87.571 – 340.39.29.618

 

sabato 6 settembre / Piazza San Bartolomeo, Vische (TO) – dalle 18:00 – Francesco Chiummento + The Liar Trum + Sabrina Napoleone / 21:00 – esibizione finalisti – 1 canzone a testa / Misfatto + Emblema + Giubbonsky. Ingresso libero.

domenica 7 settembre / Piazza San Bartolomeo, Vische (TO) – dalle 14:00 – Kobe + SUBà + DNA + Subbuglio! + Lastanzadigreta + Terzacorda / 18:00: esibizione finalisti / 21:30: YO YO MUNDI in concerto. In chiusura la premiazione. Ingresso libero.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione