Giovedì 16 marzo inizia la Festa di San Patrizio all’Arsenale di Verona (fino a domenica)

E’ arrivata alla seconda edizione la Festa di San Patrizio che si terrà da giovedì 16 a domenica 19 marzo presso l’Arsenale di Verona, quattro giorni di festa ad ingresso libero caratterizzati da musica, incontri culturali, cibo e attività tutte ispirate all’Isola di Smeraldo.

02_DISPERATOParticolarmente nutrito il cast di artisti che si esibiranno su 2 palchi: il Main Stage e il più raccolto Pub Stage. Si inizierà giovedì 16 con 2 concerti all’insegna della festa e dell’allegria con la Contrada Lorì e i Disperato Circo Musicale e si chiuderà domenica sera con il concerto del cantautore toscano Fabrizio Pocci. In mezzo tanti altri gruppi come i veronesi Patricks e il duo polacco/australiano The Aroostercrats, i ferraresi Be About e il folk celtico degli Inisheer e dei fratelli irlandesi, ospiti d’onore, Naomi Berril/Matthew Berrill e ancora il duo Silly Farm con i balli dei Fairy Ring ed il trio Anima Keltia.

Da segnalare inoltre l’incontro con lo scrittore Paolo Gulisano domenica alle 15,00 intitolato “Miti, leggende e storie d’Irlanda” e alle 16,30 la lettura di poesie irlandesi con Sebastiano Bronzato. Sempre domenica dalle 17,00 verrà inaugurato il reportage fotografico sulla Dublino degli U2 “40 years with U2, il viaggio fotografico nella musica degli U2 1976/2016” con opere di Veronica Lisi e Mauro Tonon. Le foto verranno proiettate con l’accompagnamento di musiche e testi.

A corollario dei concerti e degli incontri culturali ci saranno anche selezionati food truck, giochi per bambini con Lampi di Gioco, la fiera del disco, le partite di rugby Sei Nazioni e naturalmente birra di grande qualità in collaborazione con il Birrificio Indipendente ELAV, oltre alle ottime birre tradizionali irlandesi.

La Festa di San Patrizio è organizzata dall’Associazione ArtNove e Box Office Live con il contributo di AGSM, AMIA, ATV e Consorzio Zai. Gode del patrocinio del Comune di Verona – settore Tempo Libero – e dell’Ambasciata Irlandese.

Media partner è Fuori Aula Network, la web radio ufficiale dell’università di Verona, e collaborano i siti Irlandando.it e Ireland.com

Orari di apertura: giovedì 16 e venerdì 17 marzo dalle 19,00 alle 24,30, sabato 18 marzo dalle 11,00 alle 24,30 e domenica 19 marzo dalle 11,00 alle 22.30 Per informazioni: info.artnove@gmail.com – facebook: St. Patrick’s Day, Festa di San Patrizio –

Tel. 045 8011154 – #festadisanpatrizioverona

PROGRAMMA CONCERTI

FESTA DI SAN PATRIZIO 2017

GIOVEDI’ 16 MARZO

Contrada Lorì ore 20:00 | Main stage

Disperato Circo Musicale ore 21:30 | Main stage

VENERDI’ 17 MARZO

The Aroostercrats ore 21:00 | Pub Stage

Patricks ore 22:00 | Main stage

SABATO 18 MARZO

Anima Keltia ore 20:00 | Pub stage

Be About ore 20:30 | Main stage

Poiesis Trio ore 21:30 | Pub stage

Inisheer Folk Celtico ore 22:00 | Main stage

DOMENICA 19 MARZO

Silly Farm con i balli dei Fairy Ring ore 15:30 | Main stage

Naomi & Matthew Berrill ore 18:00 | Main stage

Fabrizio Pocci ore 20:00 | Main stage

Ascolta la compilation “That’s all Folk” con alcuni artisti in cartellone:

 

SCHEDA ARTISTI

GIOVEDÌ 16 MARZO

CONTRADA LORÌ – Ore 20:00 | Main stage

Il primo gruppo musicale che si esibirà nella giornata d’apertura della festa sono La Contrada Lorì, gruppo di polistrumentisti veronesi uniti dalla volontà di usare schemi del tutto nuovi e rivoluzionare, nel loro piccolo, il linguaggio della musica leggera. Un progetto di musica tradizionale, canti popolari veronesi e veneti, folk e canzone d’autore sfociato in un viaggio artistico libero e genuino che ha attraversato tutte le piazze e le osterie di Verona e provincia. Il gruppo, nel corso degli anni, ha dato alla stampe due album in studio: “Doman l’è festa” (2013) ed “Eviva il mar” (2015).
La Contrada Lorì come il nome del piccolo gruppo di case costruite sulle sponde del torrente Lorì che bagna Avesa, a due passi da Verona.

DISPERATO CIRCO MUSICALE – Ore 21:30 | Main stage

Seconda band ad esibirsi nella prima serata di festa: Disperato circo Musicale, gruppo veronese attivo dal 2011.
Ci sarà da divertirsi: la band è una vera e propria carovana musical-circense. Ogni loro concerto è una festa carica di energia, un tornado di ritmi, colori e travolgente vivacità che si traduce in una Patchanka dalle influenze Ska, Reggae, Balkan, Funky, Latin e Punk.
Nel 2014 esce il primo album “A Gang Band Experience”, che riscuote molto successo nel veronese. Nel 2016 esce il secondo album “Super Bomba” accompagnato dal tour estivo.

VENERDÌ 17 MARZO

THE AROOSTERCRATS – Ore 21:00 | Pub stage

Il primo gruppo ad esibirsi nella giornata di venerdì saranno i The Aroostercrats, duo composto da Mark (Australia), chitarra, voce, armonica e cajon e Lukasz (Polonia),  violino. I due provengono da luoghi e background musicali molto lontani. Si sono conosciuti a Verona nel 2009 e da allora non hanno smesso di suonare assieme, ovunque.
Nel 2013 i The Aroostercrats conducono un viaggio in Irlanda dove seguendo le orme dei “grandi” arrivando a suonare come artisti di strada in Grafton Street. Le loro influenze passano dal folk americano tradizionale fino a quello celtico irlandese, con un occhio ben aperto verso le nuove sonorità folk.

PATRICKS – Ore 22:00 | Main stage

Seconda band che suonerà nella serata di venerdì. Si chiamano Patricks e sono un gruppo musicale Irish Folk acustico, formato da giovani musicisti veronesi. Già conosciuti nell’ambiente musicale della città e delle province limitrofe per essersi esibito con grande successo in molti pub e manifestazioni, saranno i protagonisti del palco principale della serata, pronti a fari danzare con le loro musiche.
Nel giugno 2016 il gruppo ha pubblicato il suo primo album, intitolato “Tales from Irish Waves”, contenente alcuni brani celebri della tradizione irlandese, rivisitati secondo lo stile musicale della band.

SABATO 18 MARZO

ANIMA KELTIA – Ore 20:00 | Pub stage

Anima Keltia è un progetto musicale nato nel 2013 e ideato dall’arpista Mélanie Bruniaux nell’intento di fare riscoprire la musica celtica nel territorio. Nel 2014 il percussionista veronese Andreè Bottiglioni inizia a collaborare con Mélanie dando vita ad un percorso specifico sulla musica medievale e rinascimentale. Nel 2015 li raggiunge la cantante Lucia De Carlo e, da poco, anche il flautista Raffaele Bifulco. Anima Keltia propone un viaggio attraverso il tempo alla scoperta di mondi dimenticati e nascosti. Grazie ai brani celtici ci conduce per le verdi colline, le grandi foreste, e le scogliere a piombo sul mare. Con le melodie medioevali e rinascimentali ci introduce nei castelli e chiese di tutta Europa.

BE ABOUT – Ore 20:30 | Main stage

Il secondo gruppo ad esibirsi sul “Main stage” nella serata di sabato saranno i Be About, band ferrarese dall’anima folk rock brillante con testi in lingua inglese. Quattro musicisti, quattro personalità unite dalla stessa visione spontanea, sincera e libera della musica. Il carattere Rock n’ Roll sanguigno e le sfumature introspettive del folk tradizionale sono una parte della vera identità della band, che cerca di trasformare in musica la propria immediatezza.

POIESIS TRIO – Ore 21:30 | Pub stage

Secondo gruppo a salire sul palco del ‘Pub Stage’ nella serata di sabato. I Poiesis Trio sono Caterina Pilon (voce, chitarra), Massimo Bitasi (Percussioni) e Stefano Benini, uno dei più autorevoli e preparati flautisti italiani. Sul palco proporranno dal vivo i loro suoni, parole e ritmi dal mondo di ‘Babele’.
Musica da repertori di svariate latitudini, in un mix di stili e influenze coinvolgenti ed emozionanti.

INISHEER – Ore 22:00 | Main stage

Il gruppo Inisheer prende nome dalla più piccola delle tre isole Aran, nella Baia irlandese di Galway. La formazione è attiva dal 2011 ed è composta da musicisti accomunati dalla passione per la musica celtica. Durante i loro concerti, ballate, arie, jigs e reels tratti dalle tradizioni irlandesi, scozzesi e britanniche, prendono vita suggestionando per la dolcezza tipica della musica celtica e appassionando per la loro energia. Il percorso musicale proposto affianca alla magia del folk celtico il gusto per le contaminazioni musicali e per gli accostamenti inusuali che sanno cogliere di sorpresa l’ascoltatore; il tutto unito da una grande passionalità che non può che coinvolgere ed trascinare il pubblico.

DOMENICA 19 MARZO

SILLY FARM – Ore 15:30 | Main stage

Il primo gruppo ad esibirsi nella giornata conclusiva della festa saranno i Silly Farm, duo di musica celtica tradizionale dell’area irlandese, scozzese e bretone. I virtuosismi al violino accompagnati dal ritmo energico delle chitarre sono gli elementi che daranno origine ad un sound trascinante che non farà rimpiangere la presenza di altri strumentisti sul palco, creando un clima musicale unico. I due musicisti hanno alle spalle la partecipazione a centinaia di concerti in Italia e all’estero, varcando i palchi di diversi importanti festival internazionali.
Le musiche saranno accompagnate dalle danze del gruppo danzante Fairy Ring, coinvolgendo il pubblico con balli di danza irlandese.

NAOMI & MATTHEW BERRILL – Ore 18:00 | Main stage

Naomi e Matthew Berrill, due fratelli irlandesi cresciuti con la passione per il folk e la musica classica in una famiglia di musicisti ed insegnanti nell’Irlanda dell’Ovest.
Entrambi musicisti professionisti, sul nostro “Main stage” proporranno un programma folk ricco di influenze di altri generi a rappresentare il loro ampio percorso musicale che però nasce dalla musica della loro terra. Sul palco suoneranno voce, violoncello, chitarra, clarinetto e la concertina, un organetto tipico della musica folk irlandese.

FABRIZIO POCCI – Ore 20:00 | Main stage

Ecco l’ultimo gruppo che completerà il cartellone dei musicisti che quest’anno animeranno con le loro musiche la Festa di San Patrizio. Sarà infatti Fabrizio Pocci il terzo artista che suonerà nella serata conclusiva di domenica 19 marzo. Il cantautore toscano, accompagnato dalla band “Il Laboratorio”, proporrà il proprio repertorio musicale, capace di spaziare dalla musica cantautorale a ritmi folk, dalla patchanka al reggae e allo ska.
Danze scatenate e divertenti, lente e romantiche, nostalgiche e piene di sentimenti, tutto questo è Fabrizio Pocci e il Laboratorio, un ensemble che ama cantare la vita in modo normale.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione