EX / Dei (Uncensured Official Videoclip)

“Dei” è il nuovo videoclip estratto dall’ultimo album della rock band veronese degli EX. Si tratta dalla canzone che dà il titolo al disco “Dei” uscito per Vrec/Atomic Stuff. Su iTunes è possibile trovare la “de luxe edition”, 13 canzoni con Bonus Track la cover di “Riders On The Storm” dei Doors completamente riarrangiata dagli EX.

 

Il videoclip è stato girato presso il Forte del Chievo di Verona tra novembre e dicembre 2011 ed è stato montato e realizzato nel gennaio 2012.

 

Regia: @tceterA – videomaker di Verona che ha prodotto numerosi videoclip musicali, di sensibilizzazione e resistenza sociale, sotto vari pseudonimi.

 

Il video traspone, ispirandosi ai film polizieschi italiani degli anni ’70-’80, il significato del testo dell’omonima canzone: siamo bombardati da falsi dei, tutti i giorni, sistematicamente, tanto che poi perdiamo progressivamente il significato di noi stessi.
Droga, violenza, menzogne, falsi credi, consumismo, immagine, superficialità: tutto questo ci viene spacciato come l’essenza della nostra vita, ma non lo è.

 

Gli EX manifestano con la canzone e con il video la profonda insofferenza verso questo stato di cose, e – come mostrano le immagini – vogliono evidenziare che invece la MUSICA, libera, indipendente, coerente e combattiva, è un valore culturale e sociale da difendere e da promuovere (senza secondi fini e senza strumentalizzazioni, come spesso purtroppo succede).

Il protagonista del video, insieme agli EX, è Andrea Manzatti (che tra l’altro dal 1997 al 2000 ha fatto parte della formazione come batterista e che tuttora spesso ha parte attiva durante le esibizioni dal vivo del gruppo): impersona “Frate Mitraglia”, un concentrato di dissoluzione e di devianza sociale.

 

Il video ripercorre vicende che i vari componenti degli EX – che da sempre raccontano con il loro rock e con semplicità la vita delle periferie e della strada – hanno sicuramente vissuto e sperimentato negli anni.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione