Al via questo week end la 2a Edizione del Mia Martini Mantova Festival (9-10 dicembre 2017)

A 22 anni dalla scomparsa di Mia Martini, in quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno, a Mantova si terrà il 9 e il 10 dicembre la II edizione del Mia Martini Mantova Festival. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti come la cantante Mariella Nava e Dario Baldan Bembo, storico autore dei maggiori successi dell’interprete ed è organizzato dall’Associazione I ragazzi di Mimì, dal Comune di Mantova e dalla compagnia teatrale Capitani Coraggiosi di Mantova.

L’idea del Festival nasce dalla volontà del padre di Mia Martini, il professor Giuseppe Bertè recentemente scomparso, di ricordare il valore dell’artista nell’ambito del panorama musicale italiano. Compito affidato all’Associazione I ragazzi di Mimì che da vari anni è impegnata a diffondere la cultura della musica e del canto e a valorizzare l’originalità del contributo dato da Mia Martini. La direzione artistica è affidata al cantautore Mimmo Cavallo, al maestro Luciano Tallarini e al soprano Giovanna Campanini, presidente dell’Associazione I Ragazzi di Mimì.

L’edizione 2017 verte sui temi della profondità, della spiritualità e delle radici e ha inizio il 9 dicembre alle ore 10 nella Sala delle Capriate della Basilica di S. Andrea con Il moMariella-Nava-01ndo intorno a Mimì, un tributo alla cantante attraverso poesie e fotografie di Lucia Pellino e Mariateresa Marrese e Mia Spirituale, un incontro dedicato alla spiritualità dell’artista, di cui parlerà la sua amica Suor Laura Fontana. Si prosegue alle ore 16 con la presentazione del nuovo disco di Dario Baldan Bembo nell’Aula magna Isabella d’Este, alla quale farà seguito Un minuetto per Mimì, spettacolo della scuola di danza del Teatro Sociale, a cura del coreografo e insegnante Giorgio Colpani. La prima giornata si chiude al Teatro scientifico Bibiena alle ore 21 con Mia e la sperimentazione Jazz, un concerto realizzato dall’Associazione I ragazzi di Mimì, ospite il coro femminile DonneInCanto, dirette dal maestro Alfredo Scalari.

La seconda giornata si svolge sempre al Teatro Bibiena. Il Festival si conclude con lo spettacolo musicale dedicato alle radici La MIA Razza, alle ore 21 con Mimmo Cavallo, Mariella Nava  e il Trio Giorgio Cordini, Ellade Bandini e Mario Arcari. Durante la serata il maestro Luciano Tallarini, grafico e art director di Mimì, si racconterà al pubblico.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ad eccezione del concerto Mia e la Sperimentazione Jazz, 9 dicembre (euro 15) e dello spettacolo La MIA Razza, 10 dicembre (euro 30). Per informazioni e prevendite biglietti: 0376 956263, oppure 333 346 3757, www.iragazzidimimi.org

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione