ACUSTICAMENTE 2015 / LA BUONA NOVELLA in scena l’11 aprile al Tatro Astra

lamacchiSAN GIOVANNI LUPATOTO – Andrà in scena Sabato 11 aprile a San Giovanni Lupatoto (VR) la prima dello spettacolo “La Buona Novella”, omaggio a Fabrizio De Andrè curato da Gilberto Lamacchi proposto per il 45° anniversario dell’uscita dell’omonimo disco di Fabrizio De Andrè, ripreso con gli arrangiamenti della PFM. Lo spettacolo, con inizio ore 21:00, ingresso 12€ chiuderà la settima edizione di Acusticamente 2015 nella tradizionale location del Testro Astra di San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Roma 3/b.  In apertura il set de Ibrevidiverbi, duo composto da Davide Sartore e Diego Ceccon per presentare alcuni brani inediti del loro ultimo album omonimo.

“La buona novella” è un caposaldo nella storia della canzone d’autore italiana e nella discografia di Fabrizio de Andrè, concept album sulla predicazione di Cristo. Scritto in piena rivolta studentesca nel 1969 l’opera è un’allegoria che paragonale istanze migliori e più ragionevoli del movimento sessantottino, con quelle, molto più vaste spiritualmente, di un uomo che ha contrastato gli abusi del potere, i soprusi dell’autorità e si era fatto inchiodare su una croce” (De Andrè).

Il disco fu programmato dalla Radio Vaticana, che aveva già trasmesso Si chiamava Gesù e il cantautore genovese fu invitato da teologi ai loro convegni, ma non raccolse gli inviti perché si riteneva solo un autore di canzoni. Nel 2010 il disco è stato rivisitato e riarrangiato dalla PFM, gruppo storico che ha accompagnato Fabrizio de Andrè in una tournèe memorabile.  Nello spettacolo verranno utilizzati questi arrangiamenti che rendono il lavoro di De Andrè più attuale e moderno.

Sul palco del Teatro Astra  Gilberto Lamacchi alla Voce, Eleonora Elio al Violino, Matteo Polo alle Chitarre, Paolo Zanella alle Tastiere, Giovanni Baldin al Basso, Giovanni Romio alla Batteria. Durante lo spettacolo la pittrice Sara Ferrari disegnerà in diretta due quadri che saranno proiettati come scenografia allo spettacolo. Alla fine dello spettacolo i quadri potranno essere acquistati a ricordo della serata e a sostegno dell’iniziativa “un’altalena per un sorriso”.

Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Artnove con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto, l’Associazione Balder. I biglietti per lo spettacolo si possono acquistare al Teatro Astra, Verona Box Office e nelle consuete rivendite di San Giovanni Lupatoto: edicole De Togni, Avogaro Mercanti e Bimbato. Per informazioni: info.artnove@gmail.com, cell. 388.2412320.

davverocomunicazione

Titolare Agenzia davvero comunicazione